Maurizio Merluzzo intervista Etna Comics 2019

Maurizio Merluzzo: abbiamo intervistato il celebre doppiatore, YouTuber e presentatore durante Etna Comics 2019

Classe ’86, Maurizio Merluzzo aka TheMerluzz in pochi anni è diventato voce e anima di tanti palcoscenici, tra i quali quello di Etna Comics che presenta ormai da 9 anni e di cui rappresenta una colonna portante, riuscendo ad attrarre un pubblico sempre maggiore che non vede l’ora di assistere allo show del suo beniamino sul palcoscenico.

Il suo primo incontro con un videogame è stato a sei anni, in sala giochi, messo su uno sgabellino dal fratello maggiore a giocare a Street Fighter II.
Geek inside, coltiva il suo amore per i videogiochi, i cartoni animati, i fumetti, partecipando anche come cosplayer a numerose edizioni di Lucca Comics & Games.

Le sue passioni lo animano a tal punto da diventare il suo stesso lavoro, passando dall’altra parte della barricata e diventando l’artista sul palcoscenico, l’influencer sui canali digitali e la voce di decine di protagonisti di serie TV, cartoni e videogame.

Maurizio Merluzzo e Zachary Levi
Maurizio Merluzzo, voce italiana di Zachary Levi in Shazam

In uno scenario ormai saturo di modelli per nulla innovativi e replicati all’infinito, Maurizio Merluzzo è andato controcorrente riuscendo con intelligenza e carisma a diventare un volto popolarissimo su YouTube, attraverso la folle e vincente idea del format Cotto & Frullato e ad un dialogo sempre aperto e vivace con i suoi fan che, soltanto su YouTube, sono oltre mezzo milione tra gli iscritti e milioni tra gli spettatori.

Doppiatore di professione, quest’anno è stato protagonista assoluto del superhero movie di Warner Bros. e DC Comics Shazam!qui la nostra recensione – prestando la sua voce proprio al protagonista interpretato da Zachary Levi.

Maurizio Merluzzo ad Etna Comics 2019
Maurizio Merluzzo ad Etna Comics 2019

Prima di Shazam!, Maurizio ha interpretato numerosi ruoli nel mondo delle serie TVVikings, The Umbrella Academy, Catfish, Fratelli in Affari, Victorious, Van Helsing, A series of unfortunate events –  degli animeNaruto: Shippuden, Dragon Ball Super, Fate/Stay Night, Pokémon, One Punch Man, One Piece, Saint Seiya: The Lost Canvas – e dei videogameLeague of Legends, Assassin’s Creed, Call of Duty, World of Warcraft, Overwatch, Mortal Kombat X, Sonic the Hedgehog, Far Cry 4.

Il mondo del doppiaggio, le sue peculiarità e dinamiche produttive, tematiche complesse che non abbiamo avuto modo di affrontare con lui a questo giro ma alle quali magari riusciremo a dedicare il giusto spazio in futuro. Buona visione in compagnia di TheMerluzz.