Immaturi stasera in TV [CheTVedi]

Immaturi stasera in TV
Immaturi stasera in TV il film di Paolo Genovese con Raoul Bova, Barbora Bobuľová, Luca Bizzarri, Ambra Angiolini, Ricky Memphis e Paolo Kessisoglu

Stasera in TV: Immaturi

La rubrica CheTVedi consiglia la sua prima pellicola di dicembre, in occasione della prima domenica di dicembre. La scelta nel vasto palinsesto televisivo non segue però temi festivi o natalizi, bensì una commedia del 2011 diretta da Paolo Genovese, Immaturi, che andrà in onda stasera alle 21.00 su Canale 20, con Ambra Angiolini (Francesca), Raul Bova (Giorgio), Ricky Memphis (Lorenzo), Luca Bizzarri (Piero), Paolo Kessisoglu (Virgilio), Barbora Bobuľová (Luisa) e Anita Caprioli (Eleonora).

Francesca, Giorgio, Lorenzo, Piero, Virgilio, Luisa ed Eleonora erano grandi amici ai tempi del liceo, un vero e proprio un gruppo inseparabile. Guardando al presente però, ognuno ha una propria vita e i legami sono stati rotti bruscamenti anni ed anni prima. Un evento più che sconveniente li costringerà ad avvicinarsi ed a passare più tempo del previsto insieme: il loro esame di maturità è stato annullato, con conseguente perdita di tutti i studi successivi. Ed è da qui che comincia (o ricomincia) la loro avventura.

Immaturi stasera in TV
Ambra Angiolini, Luca Bizzarri e Barbora Bobuľová

Il punto di forza di Immaturi è l’idea di partenza poi ben strutturata. La trama parte da questa “disavventura” piuttosto dannosa per le carriere dei protagonisti ormai adulti (più o meno cresciuti), con le loro vite in ballo a causa di un imprevisto tanto raro. Questa condizione però li porta a riunirsi, a ricreare il vecchio gruppo del liceo e a riviverne la maggior parte delle emozioni e dei ricordi condividi in quel periodo. Con grande abilità Genovese punta sulla rappresentazione del mondo malinconico di questi adulti più incasinati del previsto. La possibilità di rivivere ricordi dell’adolescenza, di ricreare questo gruppo in modo tale da costruire una sorta di bolla nel tempo in cui riprendersi dai problemi della ruotine, funziona più che bene.

Immaturi stasera in TV
Ricky Memphis, Barbora Bobuľová e Paolo Kessisoglu

Si riesce ad empatizzare molto con i personaggi, mano a mano che la storia prosegue e prende pieghe diverse. La questione della maturità a livello burocratico passa in secondo piano. Invece la maturità psicologica dei protagonisti viene messa in dubbio fin da subito e posta in primo piano come tema. Si comprende come forse nessuno di loro sia veramente cresciuto al punto da essere artefice della propria vita. E non è nemmeno qualcosa che viene biasimato del tutto. La regia di Immaturi non possiede la forza di altre opere di Genovese come Perfetti Sconosciuti o The Place, ma riesce comunque a funzionare, accompagnando con semplicità e linearità i nostri protagonisti senza invaderne lo spazio e le storie. Spicca l’interpretazione di Ambra Angiolini, una spanna sopra il resto del cast.

Buona commedia che crea un’atmosfera piacevole e leggera, Immaturi è la nostra visione consigliata della prima domenica di dicembre, stasera alle ore 21 su Canale 20.

Valentina