Identifying Features (Sin señas particulares)

Identifying Features (Sin señas particulares) recensione film di Fernanda Valadez [TFF 38]

Identifying Features (Sin señas particulares) recensione film di Fernanda Valadez con Mercedes Hernández, David Illescas e Ana Laura Rodríguez

“Tierra de oportunidades”: Magdalena riconosce in una foto che le viene mostrata dalle autorità messicane la borsa che aveva cucito per il figlio, scomparso. In queste tre semplici parole, che arrivano dopo una sequela di immagini di oggetti logori, sta buona parte del significato di Sin señas particulares (Identifying Features), opera prima della giovane regista messicana Fernanda Valadez che apre il concorso del 38esimo Torino Film Festival, quest’anno fruibile totalmente online. Del cinema di frontiera si è detto e si è scritto molto, al punto che si potrebbe delineare persino un genere di riferimento, dato l’interesse che si è sviluppato negli anni per questa tematica. Affrontare un argomento così delicato senza cadere nel cliché, senza rifarsi a quanto è stato raccontato in precedenza e senza intenti didascalici è quindi un’impresa non da poco.

MadMass.it consiglia by Amazon

Fernanda Valadez insegue, sin dalla prima inquadratura, una rappresentazione della frontiera molto personale. Immergendosi nelle atmosfere quasi magiche di una terra abbandonata da Dio, si prende i suoi tempi per creare una tensione emotiva che cresce progressivamente, senza accelerazioni improvvise. Il suo è un on the road che fa della lentezza, della sospensione e dell’elaborazione del pensiero una cifra stilistica. La regista messicana lascia gli Stati Uniti continuamente fuori campo, sia fisicamente che nei contenuti, come se rappresentassero un sogno echeggiato ma irraggiungibile, una possibilità (impossibile) di fuga dalla realtà. Non ci sono riferimenti al trumpismo, né una presa di posizione contro le politiche di regolarizzazione dell’immigrazione che vengono dall’altra parte del confine. A Fernanda Valadez interessa il ruolo giocato dal Messico, il suo sguardo è completamente immerso nella situazione interna, nelle problematiche di un Paese che spinge i più giovani a scappare e non si preoccupa nemmeno di sapere quale sarà la loro fine.

Identifying Features (Sin señas particulares) recensione film di Fernanda Valadez
Identifying Features (Sin señas particulares) di Fernanda Valadez

Sin señas particulares è un film che lascia poche speranze, durissimo nel ritrarre una terra tanto bella quanto feroce. Il viaggio di Magdalena alla ricerca del figlio scomparso mentre tentava di oltrepassare il confine si carica di una disperazione che è quella di chi si sente abbandonato da tutti e da tutto. Da una parte, le autorità messicane che hanno l’unico obiettivo di chiudere al più presto le pratiche e tornare a non fare nulla. Dall’altra parte, la situazione di caos totale che favorisce la germogliazione della criminalità, della guerra tra poveri, della mors tua vita mea. Fernanda Valadez riesce a raccontare tutto questo senza sovraesporlo, senza farne l’elemento di rilievo della sua storia, mantenendo un’adesione e un’attenzione ai personaggi che presenta una maturità non comune per un’esordiente. Nell’incontro tra Magdalena e Miguel, un giovane costretto a rimpatriare dagli Stati Uniti dopo aver assaporato il sogno senza mai raggiungerlo, c’è tutta la sofferenza di una nazione. I figli non hanno futuro, le madri un presente pieno di dolore.

Sin señas particulares
Sin señas particulares

In un contesto come questo, fanno ancora più male le bellissime inquadrature di una natura che sembra quasi essere estranea al patimento di chi la abita. In Sin señas particulares l’ambiente è parte integrante della costruzione narrativa, del crescendo emotivo e dell’ossimorica rappresentazione che vuole dare la regista. Soprattutto nella parte finale, il film si serve del contesto fisico per ricollegare in maniera non banale tutti i fili tessuti nell’arco del racconto, arrivando al climax in una sequenza molto suggestiva, anche nella crudezza del messaggio che vuole veicolare.

Quello di Fernanda Valadez è quindi un esordio che ha il merito di prendere una via alternativa nella narrazione della frontiera. Un’opera immersiva che gioca con il tempo e con la suspense per dare ancora più significato al racconto. Un ottimo incipit per questo Torino Film Festival, forse azzoppato dall’emergenza ma pronto a trovare soluzioni diverse per resistere. Perché la cultura deve andare avanti.

Fernanda Valadez
Fernanda Valadez

Sintesi

L'esordio di Fernanda Valadez ha il merito di prendere una via alternativa nella narrazione della frontiera. Un’opera immersiva che gioca con il tempo e con la suspense per dare ancora più significato al racconto, completamente immerso nella situazione interna del Messico e nelle problematiche di un Paese che spinge i suoi giovani a scappare.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

The Last Hillbilly recensione film documentario di Diane Sara Bouzgarrou e Thomas Jenkoe [TFF 38]

The Last Hillbilly recensione film documentario di Diane Sara Bouzgarrou e Thomas Jenkoe con Brian Ritchie presentato al Torino Film Festival 38 Avere figli significa...

Regina recensione film di Alessandro Grande con Ginevra Francesconi [TFF 38]

Regina recensione film di Alessandro Grande con Francesco Montanari, Ginevra Francesconi, Barbara Giordano e Max Mazzotta al Torino Film Festival 38 Unico alfiere a rappresentare l’Italia...

Strange Days recensione film di Kathryn Bigelow [Flashback Friday]

Strange Days recensione del film di Kathryn Bigelow con Ralph Fiennes, Angela Bassett, Juliette Lewis, Vincent D'Onofrio, William Fichtner e Tom Sizemore Dopo Point Break -...

Cinema News del 27 novembre [Rassegna Stampa]

Addio a Daria Nicolodi I progetti di Alex Garland Álex de la Iglesia e la Veneciafrenia La Radioscopie di Claire Denis Les promesses...

Pixar: i migliori film da vedere assolutamente [Throwback Thursday]

Le opere Pixar fanno parte della nostra infanzia ed adolescenza, grazie ai molti lungometraggi che ci hanno scaldato il cuore. Vediamo i cinque migliori...

Black Friday Amazon 2020: LEGO offerte Avengers, Jurassic World, Star Wars, Disney e Batman

Black Friday Amazon 2020: in offerta i set LEGO di Avengers, Jurassic World, Star Wars, Disney, Batman, The Mandalorian, Harry Potter e Fast &...

Cinema News del 26 novembre [Rassegna Stampa]

Mads Grindelwald Clifford il grande cane rosso The Mauritanian Amore e malattia in Life in a Year Amore e malattia in Little Fish ...

Botox recensione film di Kaveh Mazaheri con Sussan Parvar [TFF 38]

Botox recensione film di Kaveh Mazaheri con Sussan Parvar, Mahdokht Molaei, Soroush Saeidi, Mohsen Kiani e Morteza Khanjani al Torino Film Festival 38 Il cinema iraniano...

Breeder recensione film di Jens Dahl con Sara Hjort Ditlevsen [TFF 38]

Breeder recensione film di Jens Dahl con Sara Hjort Ditlevsen, Anders Heinrichsen, Morten Holst, Signe Egholm Olsen e Eeva Putro al Torino Film Festival 38 L'immortalità...

Black Friday Amazon 2020: Disney Marvel offerte film Blu-ray steelbook e cofanetti

Black Friday Amazon 2020: le offerte Disney e Marvel in Blu-ray steelbook e cofanetti, da Avengers: Endgame a Frozen 2, Toy Story 4 e...