I'm Really Good

I’m Really Good recensione [FEFF 22]

I'm Really Good è un film estremamente dolce che ripercorre in bianco e nero la giornata di una bambina in una periferia rurale del Giappone.

I’m Really Good recensione film di Hirobumi Watanabe con Riko Hisatsugu, Nanaka Sudo e Keita Hisatsugu

Presentato in anteprima mondiale al Far East Film Festival 22, I’m Really Good è l’ultimissima fatica del regista giapponese Watanabe Hirobumi e della sua Foolish Piggies Films. Non ci sono attori professionisti, non c’è una troupe strutturata – lo stesso Watanabe ricopre il ruolo di operatore – e non c’è una vera e propria trama se non quella della vita vera.

In un bianco e nero distensivo, seguiamo una qualunque giornata della piccola Riko, una bambina che frequenta le scuole elementari in una non meglio precisata area rurale del Giappone. La camera del one-man-director ripercorre i momenti naturali che scandiscono il ciclo della veglia della protagonista, soffermandosi spesso sugli spazi in cui la vita accade. Il tempo si fa protagonista silente dello spaccato di vita di cui il regista vuole contemporaneamente essere spettatore e deus ex-machina.

I'm Really Good recensione [FEFF 22]
I’m Really Good di Hirobumi Watanabe
I'm Really Good recensione [FEFF 22]
I’m Really Good di Hirobumi Watanabe
Al lento scorrere della vita infatti si alternano con estrema delicatezza l’eco delle notizie provenienti dal mondo ed elementi di disturbo posizionati ad arte – il venditore/truffatore di libri di testo scolastici, interpretato dallo stesso regista – per turbare l’idillio della provincia e mostrare le discrepanze in quello che potrebbe essere un mondo perfetto.

MadMass.it consiglia (by Amazon.it)

Come se fossimo in un intimo reality show, il regista giapponese imbocca i suoi piccoli protagonisti sulle scene e i momenti da lui selezionati, ma evidentemente gli concede carta bianca sulle modalità espressive per ottenere una naturalezza controllata. Una sorta di scripted reality ma con un canovaccio minimo fatto solo di situazioni e accenni. Il risultato è un film molto intimo e dolce, in cui la vita viene addomestica per il tempo di una sola giornata attraverso gli occhi necessariamente ingenui dei bambini. In questo modo si ha l’illusione di una dilatazione che rende i 62 minuti della pellicola molto vicini alle 16 ore della routine quotidiana, senza avvertirne il peso o semplicemente sfiorandolo.

Riko Hisatsugu e Keita Hisatsugu
Riko Hisatsugu e Keita Hisatsugu

Riko Hisatsugu, Nanaka Sudo e Keita Hisatsugu
Riko Hisatsugu, Nanaka Sudo e Keita Hisatsugu

Sintesi

Presentato in anteprima mondiale al Far East Film Festival 22, in I'm Really Good il tempo si fa protagonista silente dello spaccato di vita della piccola Riko, di cui il regista Hirobumi Watanabe vuole contemporaneamente essere spettatore e deus ex-machina. In un bianco e nero distensivo, un film molto intimo e dolce in cui la vita viene addomestica per il tempo di una sola giornata attraverso gli occhi necessariamente ingenui dei bambini.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Better Days recensione [FEFF 22]

Better Days recensione film di Derek Kwok-cheung Tsang con Zhou Dongyu, Jackson Yee, Yin Fang, Huang Jue, Wu Yue, Zhou Ye e Zhang Yifan Vincitore del...

Far East Film Festival 2020 vincitori: Better Days vince #FEFF22

Far East Film Festival 2020: vince Better Days (Cina) di Derek Kwok-cheung Tsang, secondo Victim(s) (Malaysia) di Layla Zhuqing Ji, terzo I WeirDO (Taiwan)...

Beasts Clawing at Straws recensione [FEFF 22]

Beasts Clawing at Straws recensione film di Young-hoon Kim con Do-yeon Jeon, Woo-sung Jung, Sung-woo Bae, Yeo-jeong Yoon e Man-sik Jeong Premiere italiana anche per il...

#HandballStrive recensione [FEFF22]

#HandballStrive recensione film di Daigo Matsui con Seishiro Kato, Kotaro Daigo, Himi Sato, Ryota Bando, Fuku Suzuki, Seimu Iwamoto e Miku Tanaka Daigo Matsui ha una...

The President’s Last Bang recensione [FEFF 22]

The President’s Last Bang recensione film di Sang-soo Im con Yoon-sik Baek, Suk-kyu Han, Jae-ho Song, Eung-soo Kim e Won-joong Jeong Per il bene della...

The Closet recensione [FEFF 22]

The Closet recensione film di Kwang-bin Kim con Jung-woo Ha, Nam-gil Kim, Yool Heo, Si-ah Kim, Hyun-bin Shin e Soo-jin Kim Prendendo The Closet come...

Dance with Me recensione [FEFF 22]

Dance with Me recensione film di Shinobu Yaguchi con Ayaka Miyoshi, Akira Takarada, Takahiro Miura e Yū Yashiro al Far East Film Festival 2020 Nei...

Romance Doll recensione [FEFF 22]

Romance Doll recensione film di Yuki Tanada con Issey Takahashi, Yū Aoi, Yasuhiro Koseki e Taki Pierre al Far East Film Festival 2020 Fa il suo...

i-Documentary of the Journalist recensione [FEFF 22]

i-Documentary of the Journalist recensione documentario di Tatsuya Mori presentato al Far East Film Festival 2020 "Isoko Mochizuki sono io. Isoko Mochizuki è tutti noi. Un po'...

Cry recensione [FEFF 22]

Cry recensione film di Hirobumi Watanabe con Hirobumi Watanabe, Misao Hirayama e Riko Hisatsugu presentato in anteprima internazionale al Far East Film Festival 2020 Quanti...