Giffoni Film Festival presenta la 50esima edizione: ospiti, date e programma 2020

Giffoni Film Festival ritorna dal 18 al 22 e dal 25 al 29 agosto 2020 e dal 26 al 30 dicembre 2020: ospiti e programma della 50a edizione

Di tutti i festival del cinema, quello di Giffoni è il più necessario.
(François Truffaut sul Giffoni)

Il Giffoni Film Festival ritorna per il suo 50ennale, mai necessario come quest’anno, con l’obiettivo di reagire per rinnovarsi ed infondere fiducia all’ambiente cinematografico ma anche e soprattutto al territorio promuovendo il primo grande festival della stagione post lockdown: Giffoni si schiera accanto a chi teme di non riuscire a riprendersi, a chi è stato piegato dalla pandemia globale da Coronavirus COVID-19 cercando di infondere speranza e coraggio per il futuro, e con Giffoni Innovation Hub rinnova il suo impegno verso un futuro sostenibile, per migliorare insieme le condizioni di vita del nostro pianeta.

Le date del festival

Giffoni al suo 50esimo anniversario si fa in quattro: quattro periodi e cinque mesi di attività, da agosto a dicembre 2020, con i Giffoners presenti contemporaneamente a Giffoni, negli Hub internazionali in collegamento remoto in streaming e attraverso i principali network televisivi raggiungendo così centinaia di migliaia di ragazzi in tutta Italia. In particolare, dal 18 al 22 agosto saranno protagonisti i Generator +16 e +18, dal 25 al 29 agosto il Generator +13 e dal 26 al 30 dicembre gli Elements +6 e +10.

Il direttore Claudio Gubitosi ha lavorato strenuamente per confermare e rinnovare un evento storico che ha sempre registrato una straordinaria partecipazione dal 1970 ad oggi, mantenendo tutte le categorie +6 +10 +13 +16 +18 e Gex Doc e anticipando la presenza in programma di anteprime ed eventi speciali, dalle uscite autunnali e natalizie alla partecipazione sia in loco che virtualmente di grandi talent italiani ed internazionali.

Giffoni 50: gli ospiti

Tra le celebrità italiane, Raoul Bova, Sergio Castellitto, Erri De Luca, Benedetta Porcaroli e Valentina Bellè saranno protagonisti dell’edizione 2020 di Giffoni.

Cinque saranno i grandi ospiti internazionali che aderiranno a Giffoni50 durante altrettanti Meet the Stars, i cui nomi tuttavia non sono ancora stati rivelati, anche se aleggiano sempre le suggestioni Robert De Niro e Meryl Streep e il possibile ritorno di stelle che hanno già partecipato alle passate edizioni.

Alla sua 50esima edizione e d’ora innanzi, il festival promuoverà i valori umani raccontando storie eccezionali dedicate a persone speciali, partendo dalle mostre dedicate a Federico Fellini e Alberto Sordi, quest’ultimo storico presidente di giuria al Giffoni.

Un’edizione dedicata al rilancio del settore cinematografico e dell’Italia tutta, per il festival più bello e necessario del panorama italiano che da quest’anno vedrà la celebre piazza del Giffoni diventare internazionale offrendo un’opportunità autentica di rinascita dopo la crisi.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli