È morto l’attore e modello Gaspard Ulliel, vincitore di due Premi César per Una lunga domenica di passioni e È solo la fine del mondo e storico volto di Bleu de Chanel
Lutto nel mondo del cinema.
Il 19 gennaio 2022, a seguito di un rovinoso incidente sulle piste da sci di La Rosiere in Francia, è morto Gaspard Ulliel, astro nascente del cinema francese e volto noto della moda, per dodici anni testimonial della fragranza Bleu de Chanel.
Si diceva di lui che fosse uomo elegante e gentile, di una bellezza che veniva da una raffinatezza d’animo non comune. Sul volto una cicatrice che sembrava una fossetta e invece era un morso di un cane risalente a quando era bambino e che, invece di deturparlo, ne accresceva il fascino.
La sua sensibilità e l’intensità della sua recitazione facevano di Gaspard Ulliel un attore eccezionale.
Il cinema perde oggi un immenso talento.
(Roselyne Bachelot, Ministra della Cultura francese)
Iniziò la sua carriera coi film Il patto dei lupi e Baciate chi vi pare. Nel 2005 vinse il Premio César per la migliore promessa maschile con Una lunga domenica di passioni di Jean-Pierre Jeunet. Seguirono Paris, je t’aime di Gus Van Sant e la commedia brillante L’arte di amare diretta da Emmanuel Mouret.
Il grande pubblico s’invaghì di lui grazie al ruolo dello psichiatra in Hannibal Lecter – Le origini del male di Peter Webber nel 2007.
Straordinaria la sua immedesimazione nel personaggio di Yves Saint Laurent nel film Saint Laurent di Bertrand Bonello.
Intrigante affianco ad Isabelle Huppert in Eva, di Benoît Jacquot.
Toccante e commovente diretto da Xavier Dolan in È solo la fine del mondo con cui si aggiudicò nuovamente nel 2017 il Premio César come miglior attore.
Ha recitato anche nella serie Marvel Moon Knight, che arriverà su Disney+ a marzo.
La Francia è in lutto, perde oggi uno dei suoi attori più brillanti e promettenti.
Gaspard Ulliel lascia la compagna Gaëlle Piétri e un bambino, a loro e alla sua famiglia ci stringiamo con cordoglio.
È solo la fine del mondo
Lo abbiamo amato sul grande schermo e sappiamo quanto sia stato importante per uno dei registi che più ci sta a cuore, #XavierDolan. Con la prematura scomparsa dell’attore #GaspardUlliel, sentiamo che il cinema ha perso un po’ del suo futuro. pic.twitter.com/mV04j4EIaU— Rome Film Fest (@romacinemafest) January 19, 2022