C’era una volta a… Hollywood

C’era una volta a… Hollywood recensione negativa

Non a tutti è piaciuto C’era una volta a… Hollywood: ecco la recensione negativa di Gianlorenzo dell'ultimo film di Quentin Tarantino.

Diciamolo subito, leviamoci il dente: senza i rumor, gli spoiler, l’hype, e senza soprattutto sapere che al timone di quest’opera scombiccherata c’è il regista di Kill Bill e Le Iene, siamo piuttosto sicuri che C’era una volta a… Hollywood in sala sarebbe rimasto appena un weekend, sparendo poi lentamente all’orizzonte senza lasciare traccia di sé. Siamo nel puro fan service: un film fatto da Tarantino, à la Tarantino, per piacere solo a chi piace Tarantino.

Evidentemente, se non fosse il nono film di chi ha girato Kill Bill e Pulp Fiction, non ci sarebbero state tutte le (giustificate) aspettative deluse, e il discorso si fa anche consequenziale: se il percorso dell’autore che ha inventato il cinema postmoderno aveva omaggiato i generi inserendo anche temi politici forti e dirompenti, il punto di arrivo a Once upon a time… in Hollywood non può che essere un punto morto.

La storia – mancata, reinventata, rimasterizzata – dell’eccidio di Cielo Drive ad opera della Manson Family è un’onanistica celebrazione del cinema, in particolare di quello anni ’60, che ripesca senza nostalgia ma con furbizia nell’immaginario già citato in abbondanza in precedenza. Ed ecco dove il film cede, e sbanda, e sbaglia: se è noto che Tarantino abbia forti problemi di sceneggiatura con la narrazione lineare, il suo procedere per macro-storie questa volta non regge il vuoto pneumatico di 145’ riempiti con mancati virtuosismi, che colorano le vignette sempre più scollegate tra di loro dando ora anche cadenze gustose, ma senza mai raggiungere veramente né il cuore profondo dello spettatore né le altezze letterarie dei film precedenti.

Leonardo DiCaprio e la bambina
Trudi (Julia Butters ) e Rick Dalton (Leonardo DiCaprio)

Ma quello che soprattutto non si può perdonare a questo capolavoro mancato è la mancanza di vera ambizione: la cura maniacale del dettaglio (dai poster d’epoca, ai trailer, alle insegne, fino alla fisiognomica dei personaggi storici) è un divertissement che purtroppo non trova nessuna corrispondenza dal punto di vista tematico del film. Quello che sembra mancare, insomma, è un’idea forte oltre all’intuizione che emerge solo a dieci minuti dal film – e non per niente il titolo, presupposto fiabesco di reinvenzione artistica, compare solo alla fine – e che è chiaramente riciclata da altre opere ben più riuscite (chi ha detto Bastardi Senza Gloria?).

Non c’è genio, non c’è brillantezza, non c’è nessuna esplosione concettuale o dialogica: insomma non c’è niente che, scrostata quella patina glamour ormai fin troppo di maniera, faccia sì che C’era una volta a… Hollywood possa dirsi un film riuscito. E non è affatto brutto, eh: semplicemente, è un film che vive solo, riallacciandosi al fan service dell’inizio, di tutto ciò che un pubblico scafato e amante delle tarantinate può vedere, intuire, immaginare, inventare da sé.

È oltretutto un film vittima di una vistosa empasse: se, come è stato frettolosamente e sbrigativamente giudicato in patria (gli stessi States che osteggiano Allen tanto per capirci), questo non fosse il suo capolavoro, non si capisce la maturazione artistica da dove arriverebbe, se magari dalla mancanza di scene tipicamente tarantinate – iperviolenza o dialoghi fiume – perché se così fosse, quel finale così tipico contraddirebbe tutto.

Ma siamo di fronte a un calderone di intuizioni, schizofreniche, iperattive, convincenti a tratti, che mostrano però il fiatone quando devono arrivare a costruire una narrazione sensata. Peccato insomma: per l’equivoco in cui cadranno e sono caduti i fan, e che tutto abbia quel sapore di grande scherzo dove però si diluisce il senso drammatico e cosa più grave il senso di un’epoca, distorta negli infiniti balli di Sharon Tate.

Gianlorenzo

PS: Trovate a questo link la nostra recensione positiva a 4 stelle a cura di Gabriela.

Sintesi

Una storia vuota, mancata e reinventata, che colora vignette sempre più scollegate tra di loro senza mai raggiungere né il cuore profondo dello spettatore né le altezze letterarie dei film precedenti. La cura maniacale del dettaglio, dai poster d’epoca ai trailer, alle insegne, fino alla fisiognomica dei personaggi storici, è un divertissement che purtroppo non trova nessuna corrispondenza dal punto di vista tematico. Il nono film di Tarantino manca di un'idea forte, non c’è genio, non c’è brillantezza, non c’è nessuna esplosione concettuale o dialogica: insomma niente che, scrostata quella patina glamour fin troppo di maniera, faccia sì che C’era una volta a… Hollywood possa dirsi un film riuscito, a causa del sapore di grande scherzo che diluisce il senso drammatico e cosa più grave il senso di un’epoca, distorta negli infiniti balli di Sharon Tate.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articolo precedenteDora e la città perduta recensione
Articolo successivoTuttapposto recensione

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

L’eredità della vipera recensione film di Anthony Jerjen con Josh Hartnett [Anteprima]

L'eredità della vipera recensione film di Anthony Jerjen con Josh Hartnett, Margarita Levieva, Owen Teague, Bruce Dern, Tara Buck e Chandler Riggs Nessuno può prevedere...

Cinema News del 16 gennaio [Rassegna Stampa]

Cinema italiani chiusi fino al 5 marzo 2021 Bong Joon-ho presidente di Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia The Last Of Us:...

Fuori orario recensione film di Martin Scorsese con Griffin Dunne [Flashback Friday]

Fuori orario recensione del film di Martin Scorsese con Griffin Dunne, Rosanna Arquette, Linda Fiorentino, Teri Garr, John Heard, Will Patton e Rocco Sisto Nonostante...

Il Signore degli Anelli: trama e cast della serie TV Amazon Prime Video

Il Signore degli Anelli: Amazon diffonde la trama ufficiale e nuovi dettagli dell'epica serie TV Prime Video ambientata nella Terra di Mezzo: scopriamo trama...

Cinema News del 15 gennaio [Rassegna Stampa]

Chris Evans potrebbe staccare lo scudo dal chiodo Kevin Smith al lavoro su Clerks III Scott Frank al lavoro su The Sparrow Brevissime...

5 film sul giornalismo da vedere [Throwback Thursday]

Il cinema ha spesso dedicato pellicole di valore al mestiere del giornalismo. Riscopriamo insieme 5 film da vedere dedicate al giornalismo Il cinema si è...

Cinema News del 14 gennaio [Rassegna Stampa]

Il biopic su John McCain Rami Malek e Zoe Saldana per David O. Russell Women of the Movement Jeremy Davies in The Black...

Netflix film 2021: il trailer del listino cinematografico con trame e cast di tutti i film

Netflix presenta i suoi film 2021 con un trailer che introduce l'intero listino cinematografico di tutti i film dell'anno. Scopriamo la lista dei titoli...

WandaVision: Emanuela Folliero e Susanna Messaggio annunciano l’arrivo della nuova serie TV Disney+ nello spot Mediaset su Italia 1

In occasione dell'arrivo di WandaVision su Disney+, ritorno al passato su Mediaset e Italia 1 con Emanuela Folliero e Susanna Messaggio che annunciano l'arrivo...

Cinema News del 13 gennaio [Rassegna Stampa]

Salma Hayek confonde Owen Wilson in Bliss Riccardo Scamarcio ne L’ultimo paradiso James Bond probabilmente rimandato a novembre Il nuovo trailer di Judas...