Box Office USA: grande esordio per Jumanji: The Next Level mentre Frozen 2 supera il miliardo di dollari

Box Office Cinema USA: Jumanji: The Next Level conquista la vetta mentre Frozen 2 supera il miliardo di dollari. Chiude il podio Cena con Delitto – Knives Out

Era ampiamente previsto, adesso si può annunciare: Frozen 2 – Il segreto di Arendelle infrange ufficialmente il traguardo del miliardo di dollari al botteghino, ottavo film di un ricchissimo 2019 a superare l’ambito traguardo insieme ad Avengers: Endgame, Il Re Leone, Spider-Man: Far from Home, Captain Marvel, Toy Story 4, Joker e Aladdin, con l’obiettivo nemmeno poi così celato di piazzarsi almeno al quarto posto nel club, considerando l’onda d’urto di Star Wars: L’ascesa di Skywalker. Sette film su nove sono Disney, confermando che la formula magica ha spaccato al botteghino del 2019. Tornando agli incassi del weekend, 19 milioni di dollari da venerdì a domenica con una flessione del -46% e un cumulativo di 366,4 milioni di dollari in patria, 666 milioni di dollari all’estero.

MadMass.it consiglia (by Amazon)

Grande esordio per il sequel di Jumanji, Jumanji: The Next Level, 59,2 milioni di dollari – oltre il 63% in più del suo predecessore – e un incasso internazionale di 153,5 milioni di dollari, per un lancio globale da 216,4 milioni di dollari per The Rock e Emily Blunt, miglior esordio di sempre a dicembre per Sony Pictures.

Terzo gradino del podio per Cena con delitto – Knives Out, 9,2 milioni di dollari nel weekend con una flessione soltanto del -36%, la pellicola di Rian Johnson ha una resa perfettamente suddivisa tra mercato domestico ed estero superando i 78,8 milioni di dollari in patria e raggiungendo gli 83,3 milioni di dollari all’estero, per un totale di 163,1 milioni.

MadMass.it consiglia (by Amazon)

Segue la nostra esclusiva infografica sul Box Office USA:

Box Office Cinema USA weekend 13-15 dicembre
Infografica sul Box Office Cinema USA weekend 13-15 dicembre a cura di MadMass.it

Peggior esordio di sempre al box office dopo Bronco Billy per Clint Eastwood con Richard Jewell, 4,68 milioni di dollari a fronte di una previsione dello Studio tra i 10 e i 14 milioni di dollari, media per cinema di soli 1,8k su 2502 strutture per un film rivolto principalmente ad un target adulto, 83% del pubblico sopra i 25 anni, 58% dei quali uomini. Vedremo se le recensioni positive ed il passaparola riusciranno a soccorrere il leggendario Eastwood.

Ancora peggio Black Christmas, 1,6k di media su 2625 sale, 4,2 milioni di dollari per un titolo accolto che non piace né al pubblico né alla critica, che fallisce nel cercare di raggiungere il suo pubblico giovanile – 43% sotto i 25 anni, più donne che uomini – e disattende le previsioni dello Studio, tra gli 8 e i 12 milioni attesi.

Media per sala di oltre 107mila dollari su cinque cinema per Uncut Gems, 525mila dollari in uscita limitata al quattordicesimo posto il film dei fratelli Safdie con la chiacchieratissima interpretazione di Adam Sandler nell’ultimo gioiello di A24, alla migliore media per sala di sempre e nel 2019 dietro soltanto a Parasite, media da 131mila dollari in ottobre.

Diciannovesimo con quasi 80k di media e 319mila dollari in quattro sale per Bombshell di Jay Roach sullo scandalo Ailes in Fox con Nicole Kidman, Charlize Theron e Margot Robbie.

Cinque sale anche per La vita nascosta – Hidden Life di Terrence Malick, in uscita limitata con 10k di media e 50mila dollari, al trentaquattresimo posto.

Alla prossima settimana con le ultime novità dal Box Office USA.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Cine Rassegna Stampa del 5 agosto

Cine Rassegna Stampa del 5 agosto: Mulan esce direttamente in streaming su Disney+, il trailer di Ratched, la serie Netflix di Ryan Murphy spin-off...

Cine Rassegna Stampa del 4 agosto

Cine Rassegna Stampa del 4 agosto: La donna alla finestra di Joe Wright con Amy Adams passa a Netflix, le prime immagini di The...

Gretel e Hansel recensione [Anteprima]

Gretel e Hansel recensione film di Oz Perkins con Sophia Lillis, Alice Krige, Samuel Leakey, Jessica De Gouw, Fiona O'Shaughnessy e Charles Babalola Trasformare la...

Galveston recensione

Galveston recensione del film di Mélanie Laurent con Ben Foster, Elle Fanning, Jeffrey Grover, Christopher Amitrano, Mark Hicks, María Valverde, Beau Bridges e Michael Ray Escamilla A quante...

Howard: la vita, le parole recensione del documentario su Howard Ashman [Disney+]

Howard: la vita, le parole recensione del documentario Disney+ su Howard Ashman diretto da Don Hahn con interviste ad Alan Menken, Bill Lauch, Jodi...

Venezia 77: The Human Voice di Pedro Almodóvar e One Night in Miami di Regina King si aggiungono al Fuori Concorso

Venezia 77: The Human Voice di Pedro Almodóvar e One Night in Miami di Regina King si aggiungono al Fuori Concorso La Biennale di Venezia...

Cine Rassegna Stampa del 3 agosto

Cine Rassegna Stampa del 3 agosto: addio ad Alan Parker, Scream 5 prende forma, Netflix e Ubisoft portano sullo schermo Splinter Cell e Beyond...

Hot Fuzz recensione del film di Edgar Wright

Hot Fuzz recensione del film diretto da Edgar Wright con Simon Pegg, Nick Frost e Timothy Dalton Quello di Hot Fuzz (2007) è senza dubbio uno...

I Am Heath Ledger recensione del documentario su Heath Ledger

I Am Heath Ledger recensione del documentario su Heath Ledger diretto da Adrian Buitenhuis e Derik Murray sull'artista scomparso il 22 gennaio 2008 “Che sta...

The Haunting of Hill House recensione serie TV [Netflix]

The Haunting of Hill House recensione serie TV Netflix creata da Mike Flanagan con Michiel Huisman, Carla Gugino, Timothy Hutton, Henry Thomas, Oliver Jackson-Cohen,...