Before Next Spring

Before Next Spring recensione film di Li Gen con Qi Xi e Niu Chao [FEFF 23]

Before Next Spring recensione film di Li Gen con Qi Xi, Xie Chengze, Niu Chao, Qiu Tian e Song Ningfeng presentato al Far East Film Festival 23

Diretto da Gen Li e presentato in concorso al Far East Film Festival 23, Before Next Spring è un delicato e autentico spaccato di vita quotidiana.

Quanto può essere difficile ambientarsi in un paese diverso da quello in cui sei nato, quando hai difficoltà a imparare la lingua e sei estremamente introverso? Questa è la situazione di un gruppo di studenti cinesi che vivono nei sobborghi di Tokyo e lavorano al ristorante Nankokute.

Xie Chengze e Xi Qi
Xie Chengze e Xi Qi

La manager del Nankokute (Xi Qi) vive ormai in Giappone da molti anni, è sposata e desidera un figlio, ma la complicata relazione con suo marito e un problema di salute sembrano complicare la situazione. Suo fratello è un timido studente di scambi internazionali, ha lasciato il Giappone dopo la malattia del padre e fa fatica a integrarsi, anche a causa dell’atteggiamento ostile di Zhao Aoki (Chao Niu), ragazzo difficile con un padre alcolizzato e violento, e innamorato di una collega di lavoro. Al Nankokute si ritrovano spesso anche una coppia di anziani che dispensano saggi consigli agli avventori, mentre il cuoco del ristorante spera di poter finalmente portare in Giappone il resto della sua famiglia, ancora in Cina.

Xie Chengze
Xie Chengze

Before Next Spring racconta le loro storie, intrecciandole abilmente e mostrando come, molte volte, la definizione di casa non coincide con un luogo fisico, ma piuttosto con un sentimento di sicurezza e familiarità. Un film intimo, non innovativo nella messa in scena, ma che ha una sua personale poesia interiore da raccontare e lo fa con grande abilità, facendo leva sui sentimenti più genuini e riuscendo a dare voce alle difficoltà di una generazione di giovani che emigra dalla Cina e fa fatica a integrarsi, molto spesso a causa della barriera linguistica e dei pregiudizi nei confronti degli stranieri.

La decisione di andar via è essenzialmente dovuta a una mancanza di possibilità economiche nel paese d’origine e da un desiderio di allontanarsi da luoghi in cui non si hanno legami veri. Ed è così che un piccolo ristorante nel cuore della città, tra migliaia di altri tutti uguali, diviene un centro di gravità per coloro che sentono di non avere un luogo a cui tornare, un rifugio su cui contare e che il regista Gen Li dipinge con colori caldi e accoglienti, con un’aria squisitamente familiare e raccolta, esattamente come l’intero film, che offre attimi di tenerezza e autenticità, senza sfociare nel patetico, ma dosando la dolcezza, come si fa con lo sciroppo di mandorle sui dolcetti di tofu.

Before Next Spring recensione film di Li Gen con Qi Xi e Niu Chao
Before Next Spring di Li Gen al Far East Film Festival 23
Before Next Spring recensione film di Li Gen con Qi Xi e Niu Chao
Before Next Spring di Li Gen

Sintesi

Before Next Spring è un film intimo e raccolto, diretto dal regista Gen Li e che mostra uno spaccato di vita quotidiano autentico e intriso di tenerezza, dando voce alle difficoltà di un'intera generazione di giovani che emigrano e dosando la dolcezza di alcune scene con grande abilità.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da cinque anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli

Before Next Spring è un film intimo e raccolto, diretto dal regista Gen Li e che mostra uno spaccato di vita quotidiano autentico e intriso di tenerezza, dando voce alle difficoltà di un'intera generazione di giovani che emigrano e dosando la dolcezza di alcune scene con grande abilità.Before Next Spring recensione film di Li Gen con Qi Xi e Niu Chao [FEFF 23]