Time recensione film di Ricky Ko con Patrick Tse, Petrina Fung, Lam Suet, Chung Suet-ying, Sam Lee, JJ Jia, Belinda Yan e Zeno Koo al FEFF 23
Che entità sfuggevole il tempo.
Lo concepiamo articolato in passato, presente e futuro senza comprenderne effettivamente l’essenza prima di avvicinarci alla fine della nostra parabola esistenziale. Come se fossimo talmente impegnati a viverlo e fregarlo prima di averlo addomesticato in prossimità della morte, prima di renderci conto che è solo un’illusione.
Il Time di Ricky Ko, presentato al Far East Film Festival 23, è una curiosa riflessione al riguardo, travestita da commedia d’azione con una gradevole spolverata di sangue e criminalità. Chau (Patrick Tse), Fung (Petrina Fung) e Chung (Lam Suet) hanno abbandonato la loro vita da efferati sicari prendendo strade diverse e leggermente più convenzionali ma con in gola il nodo dell’adrenalina e del potere sperimentato in gioventù, prima di rispondere all’appello di Fung per una nuova impresa ai confini della legalità. C’è bisogno di spezzare nuove vite ma stavolta quasi per fare un favore ai diretti interessati: persone in cerca di suicidio assistito.
Un brivido corre lungo la schiena. Un regista all’esordio sul grande schermo che infila nella sua dark comedy un improbabile trio di criminali balordi intenti ad ammazzare anziani in giro per Hong Kong è qualcosa di molto lontano dall’idea di debutto a cui siamo abituati. Senza questo peso tematico-emotivo staremmo parlando di una commedia delirante, con inserti fumettistici a sottolineare le botte da orbi, ma c’è un sottotesto sociale così attuale da dare spessore ad una missione macabra ma mai fuori scala.
Il tempo che dà il nome al film riesce così ad essere onnipresente. È l’elemento con cui devono fare i conti i protagonisti del film, arrivati ad uno degli ultimi grandi bivi della vita, ma anche il grande tema con cui devono convivere le persone vicine all’ultimo miglio da percorrere. Un mix spinoso ma efficace, capace di dare energia nuova ad una storia di assassini in pensione che sarebbe potuta finire rapidamente nel dimenticatoio.