Sognando a New York - In the Heights

Sognando a New York – In the Heights recensione film di Jon M. Chu con Anthony Ramos e Leslie Grace [Anteprima]

Sognando a New York – In the Heights recensione film di Jon M. Chu con Anthony Ramos, Corey Hawkins, Leslie Grace, Melissa Barrera e Olga Merediz

Si suda, si balla e si soffre a Washington Heights, uno dei quartieri multietnici di New York. La varietà di comunità che lo abita combatte per la propria sopravvivenza ogni giorno lontano dalla terra natia nella speranza di realizzare un sogno. Ci si può provare con il duro lavoro, vendendo generi alimentari in una bodeguita o limando unghie in un salone di bellezza, ma la prospettiva più ghiotta rimane sempre una fortunata vincita alla lotteria. Sognatori emigrati sì, ma non per questo ingenui.

È una storia semplice, quella di Sognando a New York – In the Heights, ma difficile da etichettare come banale. L’affanno di persone costrette dalla vita a lasciare tutto ciò che rappresenta casa per trovare un piccolo “posto al sole” è un tema che fa il paio con l’ossessione capitalistica di riuscire a tutti i costi a realizzarsi attraverso il lavoro ed il successo. I personaggi del film diretto da John M. Chu li incarnano alla perfezione, utilizzando gli strumenti offerti dal musical per mettere in piedi una riflessione strutturata che non si risolve con denaro o successo personale, ma con “Paciencia y Fe” come direbbe Abuela Claudia (Olga Merediz).

Sognando a New York - In the Heights recensione film di Jon M. Chu
Sognando a New York – In the Heights di Jon M. Chu (Credits: Warner Bros.)
Corey Hawkins e Leslie Grace
Corey Hawkins e Leslie Grace (Credits: Warner Bros.)

La scialuppa di salvataggio che l’adattamento cinematografico dell’omonimo musical scritto, diretto e interpretato da Lin-Manuel Miranda – peraltro presente con un piccolo ruolo – propone è la comunità. La rete di connazionali, vicini, persone che si crea nel bisogno è l’unico modo per sfuggire al principio dominante dell’homo homini lupus. E allora Anthony Ramos, Corey Hawkins e il resto del cast intessono relazioni coreografiche e musicali per non perdere il ritmo della vita a fronte di un black-out metaforico in cui ognuno può vedere i suoi dannati problemi.

La forza di Sognando a New York – In the Heights è il musical nel senso più maestoso ed esuberante del termine, la sua più grande vittoria è affermare la supremazia del sueñito, il sogno a misura d’uomo capace di non logorarne la già brevissima esistenza e frutto di un lavoro che non prevede turni o profitti.

Leslie Grace e Corey Hawkins
Leslie Grace e Corey Hawkins (Credits: Warner Bros.)
Sognando a New York - In the Heights recensione film di Jon M. Chu
Sognando a New York – In the Heights di Jon M. Chu (Credits: Warner Bros.)

Sintesi

La forza di Sognando a New York - In the Heights è il musical nel senso più maestoso ed esuberante del termine, la sua più grande vittoria è affermare la supremazia del sueñito, il sogno a misura d'uomo capace di non logorarne la già brevissima esistenza e frutto di un lavoro che non prevede turni o profitti.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da cinque anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli

La forza di Sognando a New York - In the Heights è il musical nel senso più maestoso ed esuberante del termine, la sua più grande vittoria è affermare la supremazia del sueñito, il sogno a misura d'uomo capace di non logorarne la già brevissima esistenza e frutto di un lavoro che non prevede turni o profitti.Sognando a New York - In the Heights recensione film di Jon M. Chu con Anthony Ramos e Leslie Grace [Anteprima]