Il Re Leone – trailer Italiano

Era il 1994 quando Disney presentò al mondo il suo nuovo pupillo: il leoncino Simba, meglio noto come Il Re Leone (The Lion King), e con lui il ‘Cerchio della Vita’ e ‘Hakuna Matata’, espressioni che sono entrate nel linguaggio di tutti i giorni. Venticinque anni dopo, con due sequel, serie animate ed un musical di grande successo all’attivo, uscirà la versione ‘live action’ della stessa storia.

Alla regia ritroviamo Jon Favreau, che ha inaugurato con Il Libro della Giungla la ‘fase 2’ dei rifacimenti Disney, basata più sulla computer graphics che su attori in carne ed ossa (consideriamo la ‘fase 1’ quella che va dalla Crudelia DeMon di Glenn Close del 1996 alla Cenerentola di Kenneth Branagh del 2015).

Il cast vocale di questa versione, che evidentemente fa tesoro della lezione di Black Panther, vede attori afro-americani nei ruoli principali, e comprende Donald Glover (Simba), James Earl Jones (che ritorna dalla versione precedente nel ruolo di babbo Mufasa), Chiwetel Ejiofor (il cattivo Scar), Beyoncé Knowles-Carter (Nala, amica e compagna di Simba), Seth Rogen e Billy Eichner (Pumbaa e Timon) e John Oliver (il maggiordomo di corte).

Il nuovo cast
Il nuovo cast
...a confronto con gli originali: Matthew Broderick (Simba), James Earl Jones (Mufasa), Jeremy Irons (Scar), Moira Kelly (Nala), Nathan Lane (Pumbaa), Ernie Sabella (Timon), Rowan Atkinson (Zazu)
…a confronto con gli originali: Matthew Broderick (Simba), James Earl Jones (Mufasa), Jeremy Irons (Scar), Moira Kelly (Nala), Nathan Lane (Pumbaa), Ernie Sabella (Timon), Rowan Atkinson (Zazu)

Nella versione italiana, Riccardo Rossi doppiava Simba, Mufasa aveva la voce di Vittorio Gassman e Scar quella di Tullio Solenghi.

La sceneggiatura è affidata a Jeff Nathanson (autore di Prova a prendermi e The Terminal, ma anche co-autore di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo e dell’ultimo Pirati dei Caraibi), su una storia di Brenda Chapman (Brave) basata ovviamente sull’originale di Irene Mecchi.

Il film avrà ancora una volta una colonna sonora di Hans Zimmer, e manterrà le canzoni di Elton John e Tim Rice.

Il Re Leone uscirà il prossimo agosto. A seguire, il trailer in lingua originale.