Motherless Brooklyn: incontro con Edward Norton e Gugu Mbatha-Raw [#RomaFF14]

Durante la prima giornata della 14° edizione della Festa del Cinema di Roma abbiamo avuto l’opportunità di incontrare Edward Norton e Gugu Mbatha-Raw, protagonisti di Motherless Brooklyn – I segreti di una città. Ecco cosa ci hanno detto durante il nostro incontro in conferenza stampa.

MadMass.it consiglia by Amazon

Edward, cosa ti ha spinto a portare finalmente su schermo questo film dopo così tanto tempo dal momento in cui hai letto il libro dal quale è tratto?

Edward Norton: Sono un attore avido. Quando vedo un ruolo che mi piace, lo colgo al volo. Non ce ne sono troppi in giro. Il personaggio del romanzo è memorabile. Quando abbiamo deciso di inserire il personaggio nella storia sociale di New York, dove ho vissuto per trent’anni e della quale conosco tutte le difficoltà e le oscurità alla sua base, è stato complesso.

Edward Norton Roma
Edward Norton parla del suo nuovo film, “Motherless Brooklyn”

Gugu, cosa ti ha colpito del tuo personaggio?

Gugu Mbatha-Raw: Ho da subito adorato il copione. Era così ricco. Tutti i personaggi sono presentati dal punto di vista di Lionel. Adoro il fatto che Laura non sia un cliché. Non è la moglie anni Cinquanta. Non è la femme fatale in senso classico. È una donna educata, ha una laurea in legge, è un’attivista. Ha uno scopo nella vita. Ed è una cosa che ho apprezzato molto. Mi ha colpito anche il modo con il quale si rapporta con il personaggio di Edward. E poi il periodo. E New York. Sono tante le cose che hanno reso questa esperienza una sfida deliziosa.

Gugu Mbatha-Raw Roma
Gugu Mbatha-Raw alla conferenza stampa di “Motherless Brooklyn”, presentato durante la Festa del Cinema di Roma

È più facile o più difficile essere diretti da un grandissimo attore?

Gugu Mbatha-Raw: Direi che è più difficile perché quando lavori con grandi attori dai qualcosa sempre loro qualcosa, è vero, ma li derubi pure. Nel senso che impari molto essendo circondata da tutto quel talento. Edward è riuscito a raggruppare un cast incredibile ed è stato veramente stimolante trovarsi tra tutti questi attori newyorkesi, dato che ero l’unica attrice inglese. Quando il tuo partner attoriale è anche il tuo regista diventa tutto più intimo perché la distanza sul set è minima. Affina le tue intuizioni. Edward è nella trincea con te. Ci saranno sicuramente delle annotazioni da parte sua, ma il fatto che lui sia al tuo fianco rende il tutto più emotivamente carico.

Ringraziamo Edward Norton e Gugu Mbatha-Raw!
Continuate a seguire la Festa del Cinema di Roma sulle nostre pagine.

Gugu Mbatha-Raw Roma
Gugu Mbatha-Raw parla delle difficoltà di lavorare con un “grande attore” come Edward Norton

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli