Motherless Brooklyn: incontro con Edward Norton e Gugu Mbatha-Raw [#RomaFF14]

Durante la prima giornata della 14° edizione della Festa del Cinema di Roma abbiamo avuto l’opportunità di incontrare Edward Norton e Gugu Mbatha-Raw, protagonisti di Motherless Brooklyn – I segreti di una città. Ecco cosa ci hanno detto durante il nostro incontro in conferenza stampa.

Edward, cosa ti ha spinto a portare finalmente su schermo questo film dopo così tanto tempo dal momento in cui hai letto il libro dal quale è tratto?

Edward Norton: Sono un attore avido. Quando vedo un ruolo che mi piace, lo colgo al volo. Non ce ne sono troppi in giro. Il personaggio del romanzo è memorabile. Quando abbiamo deciso di inserire il personaggio nella storia sociale di New York, dove ho vissuto per trent’anni e della quale conosco tutte le difficoltà e le oscurità alla sua base, è stato complesso.

Edward Norton Roma
Edward Norton parla del suo nuovo film, “Motherless Brooklyn”

Gugu, cosa ti ha colpito del tuo personaggio?

Gugu Mbatha-Raw: Ho da subito adorato il copione. Era così ricco. Tutti i personaggi sono presentati dal punto di vista di Lionel. Adoro il fatto che Laura non sia un cliché. Non è la moglie anni Cinquanta. Non è la femme fatale in senso classico. È una donna educata, ha una laurea in legge, è un’attivista. Ha uno scopo nella vita. Ed è una cosa che ho apprezzato molto. Mi ha colpito anche il modo con il quale si rapporta con il personaggio di Edward. E poi il periodo. E New York. Sono tante le cose che hanno reso questa esperienza una sfida deliziosa.

Gugu Mbatha-Raw Roma
Gugu Mbatha-Raw alla conferenza stampa di “Motherless Brooklyn”, presentato durante la Festa del Cinema di Roma

È più facile o più difficile essere diretti da un grandissimo attore?

Gugu Mbatha-Raw: Direi che è più difficile perché quando lavori con grandi attori dai qualcosa sempre loro qualcosa, è vero, ma li derubi pure. Nel senso che impari molto essendo circondata da tutto quel talento. Edward è riuscito a raggruppare un cast incredibile ed è stato veramente stimolante trovarsi tra tutti questi attori newyorkesi, dato che ero l’unica attrice inglese. Quando il tuo partner attoriale è anche il tuo regista diventa tutto più intimo perché la distanza sul set è minima. Affina le tue intuizioni. Edward è nella trincea con te. Ci saranno sicuramente delle annotazioni da parte sua, ma il fatto che lui sia al tuo fianco rende il tutto più emotivamente carico.

Ringraziamo Edward Norton e Gugu Mbatha-Raw!
Continuate a seguire la Festa del Cinema di Roma sulle nostre pagine.

Gugu Mbatha-Raw Roma
Gugu Mbatha-Raw parla delle difficoltà di lavorare con un “grande attore” come Edward Norton

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da cinque anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli