Longinus, Dario Argento dà vita ad una nuova serie TV

Dario Argento ha annunciato il suo prossimo lavoro, una serie tv dal titolo Longinus che sarà ambientata tra Grenoble e Siena.

Longinus, Dario Argento dà vita alla sua prima serie tv
Longinus, Dario Argento dà vita alla sua prima serie tv

Ormai è risaputo che l’universo delle serie TV abbia raggiunto quello del cinema, dal punto di vista qualitativo e, di conseguenza, della considerazione da parte di pubblico e critica. Questo aspetto spiega il motivo per cui, anno dopo anno, siano sempre di più gli attori e i registi di fama internazionale che scelgono di mettersi in gioco proprio con una serie TV, per un singolo episodio o addirittura per diverse stagioni della stessa.

Dario Argento torna nel mondo delle serie TV con Longinus

Per quanto riguarda il cinema italiano, chi ha scelto di cimentarsi nuovamente con una serie TV – dopo la miniserie La porta sul buio di quattro episodi trasmessa dalla RAI nel 1973 – è Dario Argento che, ospite lo scorso anno del FIPILI Horror Festival di Livorno, aveva già annunciato di volersi dedicare ad un inedito progetto seriale. Ancora non sono stati resi noti molti dettagli relativi all’opera in questione, ma adesso sappiamo che la serie si intitolerà Longinus e che sarà prodotta da Publispei di Verdiana Bixio e da BIM Film.

Longinus si baserà sul perfetto equilibrio tra reale e soprannaturale che ha sempre caratterizzato la cinematografia di Dario Argento. Un thriller pieno di enigmi, omicidi e misteri a cui faranno da sfondo le Alpi francesi di Grenoble e la città di Siena.