Likemeback

Likemeback recensione

Quando la vita vera non basta, Instagram, i followers e i like possono farti dimenticare chi sei veramente

Likemeback: la costante incapacità di raccontare il drammatico mondo dei social.

Se c’è una cosa di cui non si è mai capaci è parlare della contemporaneità. Non a caso i prodotti migliori sono sempre quelli storici, in costume o distopici, su futuri immaginari spaventosi.

MadMass.it consiglia by Amazon

Il cinema italiano però ci prova sempre, siamo conosciuti per le commedie all’italiana dove l’obiettivo era ironizzare su una situazione drammatica, ma l’italiano si sa, sa far ridere.

Ma quando si tratta di affrontare un argomento reale, attuale e senza il tratto comedy, lì si va in crisi, e Likemeback ne è la prova.

Un film non riuscito dal primo all’ultimo minuto. Un film che forse poteva salvarsi se fosse stato presentato come un documentario.

Likemeback
Leonardo Guerra Seràgnoli racconta il mondo dei social

Likemeback
Likemeback è stato presentato al Festival del cinema di Locarno

Likemeback parla del fatidico mondo dei social: tre ragazze (Angela Fontana, Denise Tantucci, Blu Yoshimi), festeggiano la fine della maturità in un viaggio in barca per le coste della Croazia, sempre in topless e solo in compagnia dell’autista (Goran Markovic) della barca con il quale comunicano solo in inglese.

Il regista (Leonardo Guerra Seràgnoli) nella storia dà tutto per scontato, e per quanto sia apprezzabile pensare che lui ci ritenga così intelligenti da non doverci spiegare niente, in realtà lo spettatore medio va al cinema perché ha voglia di essere coccolato e portato con la mano dall’inizio alla fine di una storia.

In questo caso invece, nulla è contestualizzato né mostrato o raccontato, come quasi se non ci fosse una sceneggiatura, l’obiettivo era solo riprendere tre belle ragazze sulla barca che si fanno selfie e scrollano ventiquattro ore su ventiquattro la home di Instagram preoccupandosi solo di quale sia l’orario migliore per acchiappare likes.

Angela Fontana, Blu Yoshimi e Denise Tantucci
Angela Fontana, Blu Yoshimi e Denise Tantucci in Likemeback

Likemeback
Angela Fontana e Blu Yoshimi in Likemeback

Il film fa principalmente un grande errore narrativo: sbaglia completamente a raccontare il mondo dell’influencer di Instagram finendo per mostrare invece, delle ragazzine sciocche e vuote che si fanno foto con la lingua di fuori e video per screditare le amiche in favore di qualche commento simpatico.

Una delle nostre protagoniste festeggia l’arrivo dei 30K followers su Instagram, ma nella vita vera chi ha un profilo così seguito lascia il proprio lavoro per dedicarsi a questo, viene contattata da brand famosi, lavora a stretto contatto con agenzie di comunicazione, partecipa ad eventi, testa prodotti, allestisce set per creare la foto perfetta, si occupa dell’editing e della promozione di sé stessa in quanto brand a tutti gli effetti.

Angela Fontana, Blu Yoshimi e Denise Tantucci
Angela Fontana, Blu Yoshimi e Denise Tantucci

Non solo, nel corso del film ci son degli elementi narrativi che hanno del potenziale ma vengono solo accennati e mai più spiegati. Likemeback dunque non ha un intreccio, è solo la noiosa vacanza di tre liceali viziate.

A malincuore, il regista non riesce a salvare il film nemmeno dal punto di vista del racconto per immagini.

Le inquadrature e il suono sono poco curati, nonostante siano immersi nel mare delle Croazia in estate, non c’è mai un’immagine bella, né per la composizione né per la luce. Lascia tutto in un grigiore perenne prediligendo scene notturne.

Likemeback è stato presentato al Festival del cinema di Locarno nella sezione Concorso Cineasti del presente e uscirà in sala il 28 Marzo.

Sintesi

Una pellicola mal riuscita sul mondo dei social: tre ragazze neo diplomate festeggiano sotto il sole della Croazia ma ad abbagliarle è lo schermo del loro cellulare.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Il sorpasso recensione film di Dino Risi con Vittorio Gassman

Il sorpasso recensione film di Dino Risi con Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant, Catherine Spaak, Claudio Gora e Luciana Angiolillo Il cinema italiano del dopoguerra, si sa,...

Lo specchio recensione film di Andrej Tarkovskij con Margarita Terekhova

Lo specchio recensione film di Andrej Tarkovskij con Margarita Terekhova, Filipp Yankovskiy, Ignat Daniltsev, Oleg Yankovskiy e Alla Demidova Lo specchio, il regalo di Tarkovskij all’umanità...

Cinema News del 30 novembre [Rassegna Stampa]

10 giorni con Babbo Natale Il Capodanno di Doctor Who Tutti per Giovanni Veronesi, Giovanni Veronesi per tutti La scelta giusta Cinema News 30...

L’incredibile storia dell’Isola delle Rose recensione film di Sydney Sibilia con Elio Germano e Matilda De Angelis [Netflix Anteprima]

L'incredibile storia dell'Isola delle Rose recensione film di Sydney Sibilia con Elio Germano, Matilda De Angelis, François Cluzet, Tom Wlaschiha, Leonardo Lidi, Luca Zingaretti e...

Rashomon recensione film di Akira Kurosawa con Toshirô Mifune

Rashomon recensione film di Akira Kurosawa con Toshirô Mifune, Machiko Kyô, Masayuki Mori, Takashi Shimura, Kichijirô Ueda e Minoru Chiaki Rashomon è il dodicesimo film...

Cinema News del 29 novembre [Rassegna Stampa]

Addio a "Darth Vader" David Prowse David Lynch girerà Wisteria per Netflix I vincitori del Torino Film Festival 38 Cinema News 29 novembre Addio a...

El elemento enigmático recensione film di Alejandro Fadel [TFF 38]

El elemento enigmático recensione film di Alejandro Fadel presentato al Torino Film Festival 38 nella sezione Le stanze di Rol In El elemento enigmático tra...

Torino Film Festival: tutti i vincitori e i film premiati della 38esima edizione

Torino Film Festival vincitori: vincono Botox come miglior film e migliore sceneggiatura, Identifying Features (Sin señas particulares) Premio Speciale della Giuria e migliore attrice...

The Oak Room recensione film di Cody Calahan con RJ Mitte [TFF 38]

The Oak Room recensione film di Cody Calahan con RJ Mitte, Peter Outerbridge, Ari Millen, Martin Roach, Nicholas Campbell al Torino Film Festival 38 È...

Seven recensione film di David Fincher con Morgan Freeman e Brad Pitt

Seven recensione del film di David Fincher, con Morgan Freeman, Brad Pitt, Gwyneth Paltrow e Kevin Spacey Nell'estate del 1995 le platee americane vennero prese...