Hotel Artemis

Hotel Artemis recensione

Hotel Artemis recensione del film di Drew Pearce con Jodie Foster, Jeff Goldblum, Sofia Boutella, Dave Bautista, Zachary Quinto, Charlie Day, Sterling K. Brown, Brian Tyree Henry e Jenny Slate

In una stagione cinematografica estiva più produttiva del solito (grazie al progetto Moviement), trova spazio anche il primo film da regista di Drew Pearce, sceneggiatore noto principalmente per aver contribuito alla realizzazione dello script di Iron Man 3 e per la sitcom No Heroics. Un esordio, il suo, ambizioso e con diverse carte da spendere.

Innanzitutto, il ritorno alla recitazione di Jodie Foster, che mancava dai set dal lontano 2013 (Elysium). In secondo luogo, la possibilità di portare sugli schermi un racconto distopico ambientato in una Los Angeles del futuro (molto prossimo) in cui regnano caos e disordine civile. Infine, una buona libertà a livello creativo, elemento che si evince soprattutto dalla cura dell’estetica e da una narrazione che sceglie di strutturarsi anche su un piano più metaforico.

Jodie Foster e Dave Bautista in Hotel Artemis
Jodie Foster e Dave Bautista in Hotel Artemis

Sterling K. Brown e Sofia Boutella
Sterling K. Brown e Sofia Boutella in Hotel Artemis

Hotel Artemis si apre come se fosse un heist movie e scivola rapidamente nella fantascienza e nell’azione più sfrenata. Tutto il film ruota intorno all’hotel del titolo, sorta di prigione fisica e mentale all’interno della quale si rinchiudono i personaggi per scappare da quello che c’è fuori e un po’ anche da loro stessi. Ci sono Sherman e Lev, due fratelli che non riescono ad allontanarsi dalla cattiva strada; Nizza, femme fatale che uccide su commissione; Acapulco, trafficante d’armi vanesio e irrispettoso; Everest, montagna di muscoli dal cuore d’oro. C’è soprattutto lei, L’Infermiera, la persona preposta alla salvaguardia dell’hotel, con un passato oscuro e un’agorafobia che non le permette di allontanarsi dall’edificio.

Il regista costruisce il film intorno a questi personaggi e lo gira quasi in unità di tempo e di luogo (una notte che cambierà la loro vita per sempre). Dopo un inizio che cattura, Hotel Artemis tiene a livello di estetica e di immagini ma comincia gradualmente ad adagiarsi su una riproposizione di scenari già visti.

I personaggi, forse troppi, risultano tagliati con l’accetta e non approfonditi come ci si aspetterebbe da chi ha sempre lavorato in contesti di scrittura. Anche lo sviluppo narrativo segue un canovaccio noto e non sorprende nemmeno nei pochi cambi di prospettiva.

Jeff Goldblum in Hotel Artemis
Jeff Goldblum in Hotel Artemis

Sofia Boutella
Sofia Boutella in Hotel Artemis

Pearce sacrifica più volte la storia all’impatto visivo del suo film, spingendo il pedale sul versante action e tranciando di netto le caratterizzazioni di personaggi che, alla lunga, risultano troppo monodimensionali. Non c’è un vero dolo nel suo modus operandi, semplicemente prevale il piacere estetico rispetto alla volontà di coinvolgere lo spettatore anche attraverso altri piani di fruizione.

La metafora sociale si rivela un pochino appiccicata e, ancor di più, non convince quella interiore dei personaggi. Che cosa ci rimane allora? Soltanto la protagonista interpretata da Jodie Foster. La sua infermiera è, infatti, l’unico ruolo ben caratterizzato e sublimato dalla recitazione di un’attrice che riesce sempre a dare un qualcosa di suo, anche in contesti non del tutto a fuoco. Ovviamente questo non basta a risollevare le sorti di un film che aveva buone premesse ma che non si discosta da tanta produzione di genere che spesso naviga nell’anonimato. Anche la nicchia alle volte diventa cliché.

Sergio

Sintesi

Drew Pearce porta sugli schermi un racconto distopico ambientato in una Los Angeles del futuro in cui regnano caos e disordine civile. Seppur lodevole nel dimostrare una buona libertà a livello creativo, una certa cura dell’estetica e una narrazione che sceglie di strutturarsi anche su un piano più metaforico, Hotel Artemis privilegia il piacere estetico e le immagini rispetto alla volontà di coinvolgere lo spettatore anche attraverso altri piani di fruizione.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Over the Moon – Il fantastico mondo di Lunaria recensione film d’animazione di Glen Keane [Netflix]

Over the Moon - Il fantastico mondo di Lunaria recensione film d'animazione Netflix di Glen Keane con Cathy Ang, Phillipa Soo, Robert G. Chiu e...

Bastardi senza gloria recensione del film di Quentin Tarantino

Bastardi senza gloria recensione del film di Quentin Tarantino con Brad Pitt, Christoph Waltz, Mélanie Laurent, Diane Kruger, Michael Fassbender ed Eli Roth Dall'epica in due...

Hollywood Party recensione film con Peter Sellers [Flashback Friday]

Hollywood Party recensione del film di Blake Edwards con Peter Sellers, Claudine Longet, J. Edward McKinley e Steve Franken Il decennio di cinema moderno americano...

Dovlatov – I libri invisibili recensione film di Alexey German Jr. [Anteprima]

Dovlatov - I libri invisibili recensione del film di Alexey German Jr. con Milan Marić, Danila Kozlovksy, Helena Sujecka, Artur Beschastny e Svetlana Khodchenkova Il vincitore...

Cinema News del 23 ottobre [Rassegna Stampa]

Cinema News del 23 ottobre: il trailer di Notizie dal mondo con Tom Hanks, la prima immagine di Tom Holland in Uncharted, il trailer...

La regina degli scacchi recensione serie TV con Anya Taylor-Joy [Netflix Anteprima]

La regina degli scacchi recensione serie TV Netflix creata da Scott Frank e Allan Scott, basata sul romanzo di Walter Tevis con Anya Taylor-Joy,...

Ricordiamo la saga di Indiana Jones in occasione dell’anniversario de I predatori dell’arca perduta [Throwback Thursday]

In occasione dell’anniversario dell’uscita italiana de I predatori dell’arca perduta, ricordiamo insieme la saga di Lucas, Spielberg e Ford Indiana Jones Il 22 ottobre del...

Cinema News del 22 ottobre [Rassegna Stampa]

Cinema News del 22 ottobre: il trailer del nuovo film d'animazione Disney Raya e l’ultimo drago, ancora Mank, lo sciagurato Joker di Jared Leto...

Lo squalo recensione film di Steven Spielberg

Lo squalo recensione del film di Steven Spielberg con Roy Scheider, Richard Dreyfuss, Robert Shaw, Lorraine Gary e Murray Hamilton Come nelle grandi sceneggiature, la prima...

Borat 2 Subsequent Moviefilm recensione film con Sacha Baron Cohen [Amazon Prime Video Anteprima]

Borat Subsequent Moviefilm (Borat - Seguito di film cinema) recensione film di Jason Woliner con Sacha Baron Cohen e Irina Nowak il sequel di...