Guida astrologica per cuori infranti

Guida astrologica per cuori infranti recensione serie TV con Claudia Gusmano [Netflix]

Guida astrologica per cuori infranti recensione serie TV Netflix di Bindu De Stoppani con Claudia Gusmano, Lorenzo Adorni, Michele Rosiello, Alberto Paradossi, Lucrezia Bertini e Esther Elisha

Una trentenne pasticciona da poco single è alla disperata ricerca dell’amore, soprattutto, quando il suo ex sta per convolare a nozze con un’altra e gli innumerevoli appuntamenti che ha non vanno a buon fine. Questo e molto altro è quello che vedremo in Guida astrologica per cuori infranti, la miniserie in sei episodi targata Netflix, tratta dall’omonimo romanzo di Silvia Zucca, edito dalla casa editrice Nord.

Una serie che vede alla regia di questi sei episodi, due donne: Bindu De Stoppani, creatrice dell’opera, e Michela Andreozzi (Nove lune e mezza, Brave ragazze e Genitori vs Influencer), tre per ciascuna regista.

Claudia Gusmano
Claudia Gusmano (Credits: Lucia Iuorio/Netflix)
Guida astrologica per cuori infranti recensione serie TV Netflix con Claudia Gusmano
Claudia Gusmano e Lorenzo Adorni (Credits: Lucia Iuorio/Netflix)

Guida astrologica per cuori infranti si concentra sulle avventure sentimentali di Alice Bassi, interpretata da Claudia Gusmano che abbiamo recentemente visto in L’allieva 4, giovane assistente televisiva di una nota emittente televisiva di Torino, Dora TV, pasticciona e romantica, un incrocio tra Bridget Jones e Alice Allevi, la protagonista de L’allieva.

Attraverso le rocambolesche avventure sentimentali della trentenne Alice, assistiamo ad un campionario umano di pretendenti, ognuno di un segno zodiacale diverso, che la porteranno a rendersi conto di quel che ha attorno. Sempre affiancata da una parte dal fidato amico Tio (Lorenzo Adorni), attore televisivo in ascesa e guru dell’astrologia, che le dispenserà consigli su come affrontare ciascun pretendente e dall’altra dalla sua migliore amica Paola (Esther Elisha).

Esther Elisha
Esther Elisha (Credits: Lucia Iuorio/Netflix)
Lorenzo Adorni, Lucrezia Bertini e Emanuela Grimalda
Lorenzo Adorni, Lucrezia Bertini e Emanuela Grimalda (Credits: Lucia Iuorio/Netflix)

Alice è pasticciona, perennemente con la testa tra le nuvole, ancora innamorata (forse?) del suo ex Carlo (Alberto Paradossi) e attratta dal suo nuovo capo Davide Sardi (Michele Rosiello), alla ricerca disperata di un amore che le possa far battere il cuore.
Alice e Tio sono i due personaggi che muovono le vicende di Guida astrologica per cuori infranti. Infatti, non è un caso che l’accoppiata si riveli vincente su tutti i fronti, grazie all’affiatamento che c’è tra i due interpreti. Lorenzo Adorni, recentemente apparso in Maschile singolare, riesce a dare grande credibilità al personaggio di Tio, conferendogli quel tocco naïf.

I sei episodi di Guida astrologica per cuori infranti, scritti da Fabrizio Cestaro e Bindu De Stoppani e della durata di circa mezz’ora, scorrono coinvolgenti tra dialoghi brillanti, merito anche di attori bravissimi come Michele Rosiello, Alberto ParadossiEmanuela GrimaldaMaria Amelia MontiBebo Storti e Francesco Arca. Quel che purtroppo non è stato sviluppato è l’approfondimento di alcuni personaggi e dinamiche. Tra questi il mondo della televisione, lo studio televisivo dove Alice lavora, la vita di coppia di Paola e quella dei genitori di Alice, e anche quella di Tio, che rimane in parte poco conosciuta. Ma del resto in trenta minuti era doveroso concentrarsi principalmente sulla vita sentimentale della protagonista e il rapporto con il suo confidente Tio.

Guida astrologica per cuori infranti recensione serie TV Netflix con Claudia Gusmano
Michele Rosiello e Claudia Gusmano (Credits: Lucia Iuorio/Netflix)
Lucrezia Bertini
Lucrezia Bertini (Credits: Lucia Iuorio/Netflix)

La seconda stagione, già girata e che prossimamente sarà disponibile su Netflix, probabilmente potrà concentrarsi su questi aspetti, concludendo anche la restante parte dei segni zodiacali. La prima stagione si conclude, nella sesta puntata, con il segno zodiacale della Vergine. Guida astrologica per cuori infranti è una serie divertente, ironica, che appassiona lo spettatore fin dal primo episodio, capace di far ridere e riflettere sulle disavventure sentimentali della protagonista, in cui è possibile riconoscersi.

Dopotutto, chi non ha mai avuto rocambolesche avventure sentimentali?

Sintesi

Guida astrologica per cuori infranti è una serie divertente, ironica, capace di appassionare lo spettatore attraverso le rocambolesche peripezie sentimentali della protagonista e in cui è possibile riconoscersi. Del resto chi non ha mai avuto tumultuose avventure sentimentali?

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da cinque anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli

Guida astrologica per cuori infranti è una serie divertente, ironica, capace di appassionare lo spettatore attraverso le rocambolesche peripezie sentimentali della protagonista e in cui è possibile riconoscersi. Del resto chi non ha mai avuto tumultuose avventure sentimentali? Guida astrologica per cuori infranti recensione serie TV con Claudia Gusmano [Netflix]