Giffoni 50: programma ospiti e film in concorso. Premio a Sergio Castellitto

Giffoni Film Festival 50esima edizione: programma e ospiti delle prime due fasi dal 18 al 22 e dal 25 al 29 agosto 2020. A Sergio Castellitto il premio #Giffoni50

50 film complessivamente in concorso, 47 produzioni internazionali in gara durante le prime due tranche del festival, dal 18 al 22 agosto dedicata ai Generator +16 (16-17 anni) e ai Generator +18 (dai 18 anni in su) e dal 25 al 29 agosto riservata ai Generator +13 (13-15 anni): così il Giffoni Film Festival lancia la sua 50esima edizione, per permetterci di ricominciare a sognare e a respirare il cinema in un periodo storico delicatissimo e inimmaginabile fino a pochi mesi fa.

Opere provenienti da tutta Europa, dalle Americhe, dall’Asia e dall’Africa, 14 lungometraggi e 19 cortometraggi tra il 18 ed il 22 agosto, 7 lungometraggi ed altrettanti cortometraggi dal 25 al 29 agosto, tra diversità, amore e solitudine, rivalsa sociale e difesa dei propri diritti, relazioni tra genitori e figli, ma anche il male della violenza, dell’omofobia e del razzismo: tanti i temi toccati da un’edizione unica che procederà sul doppio binario della presenza fisica e del virtuale, con gli ottocento giovani presenti al Giffoni uniti virtualmente ai mille giffoners protagonisti nei 40 hub italiani e nei 18 hub internazionali.

Goddess of the Fireflies
Goddess of the Fireflies, in concorso al Giffoni 50
Ella Ballentine protagonista di Black Conflux al Giffoni 50
Ella Ballentine e il cast di Black Conflux, in concorso al Giffoni 50

La terza fase, tra settembre e novembre, sarà dedicata alle masterclass con gli hub europei, al tour in Italia e alle Creative Weeks in giro per le università. La quarta fase, a dicembre, vedrà protagonisti gli Elements +6 e +10 con le loro famiglie, tra lungometraggi e cortometraggi, fantasy e animazione, sentimenti e formazione. Il 2020 si chiuderà quindi con i documentari Gex Doc e i cortometraggi Parental Experience.

Un’edizione più che mai necessaria che, riprendendo le parole del direttore Claudio Gubitosi, lancia con forza un grido al diritto alla ripresa del cinema e dell’economia culturale mondiale, in nome della creatività e del diritto soprattutto delle generazioni più giovani di riprendersi i segni della propria età e felicità.

Primo super ospite italiano, il tre volte vincitore del David di Donatello Sergio Castellitto, già presente al Giffoni nel 2009, terrà la masterclass Cult e riceverà il premio #Giffoni50.

Potete approfondire i film in programma sul sito ufficiale della manifestazione.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da cinque anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli