The Vanishing, La casa di Jack e gli altri film della settimana

Tree Gelbman non è particolarmente fortunata con i compleanni
Tree Gelbman non è particolarmente fortunata con i compleanni

Questa settimana usciranno due promettenti film italiani, Croce e Delizia e Domani è un altro giorno. Dal punto di vista internazionale, domani non è un altro giorno per la protagonista di Ancora auguri per la tua morte, mentre la critica preferisce The Vanishing, il film del regista danese Kristoffer Nyholm con Gerard Butler e Peter Mullan guardiani del faro, all’uscita più attesa della settimana, l’ultraviolento La casa di Jack, dell’altrettanto danese Lars Von Trier.
Se cercate un film animato, la scelta è tra Dragonball Super: Broly, ultimo episodio della saga manga/anime sui guerrieri Saiyan, o C’era una volta il Principe Azzurro.

1La casa di Jack / The House That Jack Built

La casa di Jack poster

di Lars von Trier
scritto da Jenle Hallund e Lars von Trier
con Matt Dillon, Bruno Ganz, Uma Thurman, Siobhan Fallon Hogan, Sofie Gråbøl

L’ultima provocazione di Lars Von Trier rivisita la storia di Jack Lo Squartatore in chiave anni ’70. Matt Dillon è Jack, psicopatico ingegnere che, dopo il suo primo omicidio, si sente in dovere di alzare continuamente la posta, e considera ogni nuovo assassinio come un’opera d’arte. Con Uma Thurman e il l’appena scomparso Bruno Ganz.
Per stomaci forti.

2Croce e delizia

Croce e delizia

di Simone Godano
scritto da Giulia Louise Steigerwart
con Fabrizio Bentivoglio, Alessandro Gassman, Jasmine Trinca

Due famiglie, i Castelvecchio e i Petagna, molto diverse l’una dall’altra, si trovano a trascorrere le vacanze estive nella stessa località. Non è un caso: i rispettivi ‘uomini di casa’, Tony (Fabrizio Bentivoglio) e Carlo (Alessandro Gassmann) hanno scelto questa location per annunciare il loro amore. I due rispettivi primogeniti, Penelope (Jasmine Trinca) e Sandro (Filippo Scicchitano), cercano di farsi una ragione di questo colpo di scena.
Il regista Simone Godano e la sceneggiatrice Giulia Louise Steigerwart fanno di nuovo team, dopo l’esordio con Moglie e Marito.

3Domani è un altro giorno

Domani è un altro giorno.jpg

di Simone Spada
con Valerio Mastandrea, Marco Giallini

L’attore Giuliano (Marco Giallini) e l’ingegnere Tommaso (Valerio Mastandrea), amici di lunga data, separati dai rispettivi impegni, si reincontrano a Roma per quattro giorni da passare insieme all’insegna della nostalgia: quattro giorni da vivere intensamente, perché Giuliano è malato e sa di non avere molto tempo da vivere.
Di Simone Spada, il regista di Hotel Gagarin.

4The Vanishing

The Vanishing

di Kristoffer Nyholm
scritto da Celyn Jones e Joe Bone
con Gerard Butler, Peter Mullan, Connor Swindells, Søren Malling, Ólafur Darri Ólafsson

Gerard Butler, Peter Mullan e Connor Swindells sono di turno come ‘guardiani del faro’ sull’isoletta scozzese di Eilean Mòr. Tutto va tranquillo fino al ritrovamento di un baule pieno d’oro. La possibilità che qualcuno possa volerselo riprendere rende la permanenza molto più vivace e pericolosa… tanto che il team che arriva a dar loro il cambio non troverà nessuno.
Il regista danese Kristoffer Nyholm, noto per alcuni episodi della serie Taboo, dirige una storia che si ispira ad un fatto reale.

5Ancora auguri per la tua morte / Happy Death Day 2U

Ancora auguri per la tua morte

scritto e diretto da Christopher Landon
con Jessica Rothe, Israel Broussard, Phi Vu, Suraj Sharma, Sarah Yarkin

La studentessa Tree Gelbman (Jessica Rothe), scampata al loop di compleanni con decesso in Auguri per la tua morte, scopre di essere finita in un universo parallelo, dove, di nuovo, si troverà a sfuggire al killer con la maschera da neonato. Die, die, repeat.
Il film è scritto e diretto dal regista del primo capitolo, Christopher Landon.

6Dragonball Super: Broly

Dragon Ball Super Broly

di Tatsuya Nagamine
scritto da Akira Toriyama

Chi scrive ha perso un po’ di vista gli sviluppi della saga di Dragonball e dei vari stadii di Super Saiyanità. Ad ogni modo, Goku e Vegeta scoprono che un altro Saiyan è scampato all’esplosione del pianeta Vegeta: Broly è armato di rancore, sete di vendetta, e una potenza inusitata.
Dragonball Super: Broly è il ventesimo film della serie, nonché il terzo realizzato con la collaborazione dell’autore originale del fumetto, Akira Toriyama.

7C’era una volta il principe azzurro / Charming

C'era una volta il Principe Azzurro

scritto e diretto da Ross Venokur

Una storia avente come protagonista il Principe Azzurro, il cui fascino è in realtà una maledizione lanciata dalla sua matrigna: tutte le donne del mondo si innamoreranno di lui, ma al compimento dei suoi 21 anni, tutto l’amore scomparirà dal mondo, se nel frattempo lui non avrà trovato ‘il vero amore’.
All’avvicinarsi della fatidica data, per non sbagliare, Azzurro si è fidanzato con le tre scapolottine delle fiabe (Cenerentola, La Bella Addormentata e Biancaneve), ignare l’una dell’esistenza dell’altra.