Exit

Exit recensione [FEFF 22]

Exit recensione film di Sang Geun Lee con Jung-suk Jo, Yoon-ah Im, Du-shim Ko, In-hwan Park e Ji-yeong Kim, migliore opera prima al Far East Film Festival 2020

Debutto alla regia per il regista sudcoreano Sang Geun Lee e premiato con il Gelso Bianco per la Migliore Opera Prima alla 22a edizione del Far East Film Festival, Exit racconta la storia di Yong-Nam (Jung-suk Jo) e la sua compagna del college Eui-Joo (Yoon-ah Im) che, incontratosi casualmente ad una festa di compleanno, sono costretti ad affrontare la minaccia rappresentata da un atto terroristico conseguente alla liberazione di un gas tossico tra le strade e i quartieri di Seul che ha fatto sprofondare la città nel panico e nel caos.

Disaster movie che si ricollega direttamente alla tradizione di stampo americano – citiamo ad sempio The Mist (2007) di Frank Darabont – Exit è una pellicola che intrattiene e diverte ma, a tratti, sfocia nella prevedibilità e ripetitività: la colpa va forse imputata ad una scarsa caratterizzazione dei personaggi o ad una sceneggiatura banale e superficiale, sta di fatto che il film si regge esclusivamente sulle continue sequenze d’azione accompagnate da una colonna sonora incalzante e da una fotografia che, ricordando vagamente le atmosfere surreali di Blade Runner (1982) di Ridley Scott, riesce in parte a colmare la piattezza narrativa.

Yoon-ah Im
Yoon-ah Im

Exit recensione film di Sang Geun Lee [FEFF 22]
Exit film di Sang Geun Lee, migliore opera prima al Far East Film Festival 2020
Rivolto ad un pubblico giovanile, Exit può sicuramente diventare un blockbuster apprezzabile tra le nuove generazioni: la bravura di Sang Geun Lee sta nella sua capacità di dare alla storia un ritmo frenetico e coinvolgente che intrattiene con una trama lineare dagli spunti comici che, in più circostanze, pone il cast in situazioni ridicole e assurde inserite in un clima pop fatto di insegne luminose al neon, pericoli mortali e situazioni che rasentano l’impossibile.

Nulla di nuovo e originale quindi, ma il tutto minuziosamente impacchettato all’interno di un prodotto che conosce i suoi limiti e le sue potenzialità: l’esordio alla regia di Sang Geun Lee merita in ogni caso un encomio.

Yoon-ah Im
Yoon-ah Im

Jung-suk Jo
Jung-suk Jo

Sintesi

Premiato con il Gelso Bianco per la Migliore Opera Prima alla 22a edizione del Far East Film Festival, Exit, sebbene risulti prevedibile e ripetitivo, può sicuramente diventare un blockbuster apprezzabile tra le nuove generazioni. L’esordio alla regia di Sang Geun Lee merita un elogio così come la sua capacità di mescolare sequenze d’azione all'interno di una luminosa e colorata ambientazione dai tratti pop.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Over the Moon – Il fantastico mondo di Lunaria recensione film d’animazione di Glen Keane [Netflix]

Over the Moon - Il fantastico mondo di Lunaria recensione film d'animazione Netflix di Glen Keane con Cathy Ang, Phillipa Soo, Robert G. Chiu e...

Bastardi senza gloria recensione del film di Quentin Tarantino

Bastardi senza gloria recensione del film di Quentin Tarantino con Brad Pitt, Christoph Waltz, Mélanie Laurent, Diane Kruger, Michael Fassbender ed Eli Roth Dall'epica in due...

Hollywood Party recensione film con Peter Sellers [Flashback Friday]

Hollywood Party recensione del film di Blake Edwards con Peter Sellers, Claudine Longet, J. Edward McKinley e Steve Franken Il decennio di cinema moderno americano...

Dovlatov – I libri invisibili recensione film di Alexey German Jr. [Anteprima]

Dovlatov - I libri invisibili recensione del film di Alexey German Jr. con Milan Marić, Danila Kozlovksy, Helena Sujecka, Artur Beschastny e Svetlana Khodchenkova Il vincitore...

Cinema News del 23 ottobre [Rassegna Stampa]

Cinema News del 23 ottobre: il trailer di Notizie dal mondo con Tom Hanks, la prima immagine di Tom Holland in Uncharted, il trailer...

La regina degli scacchi recensione serie TV con Anya Taylor-Joy [Netflix Anteprima]

La regina degli scacchi recensione serie TV Netflix creata da Scott Frank e Allan Scott, basata sul romanzo di Walter Tevis con Anya Taylor-Joy,...

Ricordiamo la saga di Indiana Jones in occasione dell’anniversario de I predatori dell’arca perduta [Throwback Thursday]

In occasione dell’anniversario dell’uscita italiana de I predatori dell’arca perduta, ricordiamo insieme la saga di Lucas, Spielberg e Ford Indiana Jones Il 22 ottobre del...

Cinema News del 22 ottobre [Rassegna Stampa]

Cinema News del 22 ottobre: il trailer del nuovo film d'animazione Disney Raya e l’ultimo drago, ancora Mank, lo sciagurato Joker di Jared Leto...

Lo squalo recensione film di Steven Spielberg

Lo squalo recensione del film di Steven Spielberg con Roy Scheider, Richard Dreyfuss, Robert Shaw, Lorraine Gary e Murray Hamilton Come nelle grandi sceneggiature, la prima...

Borat 2 Subsequent Moviefilm recensione film con Sacha Baron Cohen [Amazon Prime Video Anteprima]

Borat Subsequent Moviefilm (Borat - Seguito di film cinema) recensione film di Jason Woliner con Sacha Baron Cohen e Irina Nowak il sequel di...