Dampyr – Il film live action: trama e cast del primo film Bonelli Cinematic Universe

Dampyr - Il Film
Dampyr - Il Film diretto da Riccardo Chemello con Wade Briggs, Stuart Martin e Frida Gustavsson

Dampyr – Il Film prodotto da Brandon Box insieme a Sergio Bonelli Editore e Eagle Pictures. Wade Briggs è il Dampyr Harlan Draka, Stuart Martin il soldato Emil Kurjak e Frida Gustavsson la vampira Tesla Dubcek

Brandon Box, media company specializzata nella creazione di film, serie ed esperienze multimediali che mettono al centro lo spettatore nel ruolo attivo di protagonista, declinate in un universo narrativo crossmediale che inizia dal digitale per poi attraversare la carta stampata ed arrivare al cinema, produce insieme a Sergio Bonelli Editore e a Eagle Pictures il film live action di Dampyr, celebre fumetto horror pubblicato da Bonelli e creato da Mauro Boselli e Maurizio Colombo.

Wade Briggs è il Dampyr Harlan Draka
Wade Briggs è il Dampyr Harlan Draka

Dampyr – Il Film si basa sui primi due numeri dell’omonima serie a fumetti ed è ambientato negli Anni ’90, durante una crudele guerra nei Balcani.

Emil Kurjak (Stuart Martin) è a capo di una milizia che cerca di mantenere la propria postazione a Yorvolak, i cui soldati vengono massacrati da vampiri assetati di sangue.

Harlan Draka (Wade Briggs), orfano di madre persa durante il parto e abbandonato dal padre mai conosciuto, cresciuto con la triste nomea di essere figlio di una strega, vive alla giornata girovagando insieme ad un ragazzino di nome Yuri (Sebastian Croft) praticando falsi esorcismi e spacciandosi per un Dampyr, ossia un essere metà uomo metà vampiro in grado di cacciare i vampiri.

Kurjak chiama così in soccorso Harlan, il quale si renderà conto che le dicerie sulla propria madre e il fatto che la sua pelle non invecchi indicano che lui è davvero un Dampyr, figlio di un’umana e di un Maestro della Notte, Draka (Luke Roberts), appartenente ad una razza di super-vampiri tra i quali il crudele Gorka (David Morrissey).

Harlan, Kurjak e la vampira ribelle Tesla (Frida Gustavsson) si alleano per combattere le forze del Male, in una violenta battaglia tra la vita e la morte.

Wade Briggs è il Dampyr Harlan Draka
Wade Briggs è il Dampyr Harlan Draka, presentato al Lucca Comics and Games

Il talentuoso regista italiano Riccardo Chemello, già all’opera con Red Bull, Armani e Under Armour, digire un bel cast internazionale scelto dalla casting director Gail Stevens (Trainspotting, Le Cronache di Narnia).

Nel cast tecnico spiccano il Premio Oscar Giorgio Gregorini, Oscar al Miglior Trucco per Suicide Squad, il costumista Giovanni Casalnuovo (Wanted), Vladimir Furdik (Skyfall) e Lubomir Misak (Il Trono di Spade) rispettivamente alle coreografie dei combattimenti e al coordinamento degli stunts.

Dampyr – Il Film è il primo progetto del Bonelli Cinematic Universe, che prende vita mentre Dylan Dog incontra Batman e si appresta a diventare una serie TV prodotta da James Wan… ma queste sono altre, bellissime storie firmate Bonelli.

Dampyr - Il Film
Dampyr – Il Film presentato al Lucca Comics and Games
Frida Gustavasson Tesla Dubcek
Frida Gustavsson è la vampira Tesla Dubcek