Sulla mia pelle

Sulla mia pelle recensione

Recensione del film Sulla mia pelle: il cinema italiano di denuncia torna a graffiare con l'opera prima di Alessio Cremonini. Dal 12 settembre su Netflix

Ad Orizzonti, il concorso dedicato alle pellicole che meglio rappresentano le tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale e che si è svolto durante la 75esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Sulla mia pelle è stato insignito della proiezione durante la cerimonia di apertura. L’opera prima del regista Alessio Cremonini, alle prese con uno dei casi di cronaca più dibattuti in Italia, la morte di Stefano Cucchi, ha rappresentato il ritorno della produzione italiana al cinema di denuncia.

MadMass.it consiglia by Amazon

Il film, prodotto e distribuito da Netflix a partire dal 12 settembre, vede Alessandro Borghi e Jasmine Trinca interpretare Stefano e Ilaria Cucchi, ed inoltre nel cast Milvia Marigliano e Max Tortora.

Come ricorderete, abbiamo visto e recensito in anteprima l’opera di Cremonini durante la Mostra del Cinema, vi rimandiamo dunque al nostro Day 1 di Venezia 75 per leggere la recensione di Sulla mia pelle, già disponibile in streaming su Netflix.

Sintesi

Allontanandosi da una distinzione manichea tra buoni e cattivi, Cremonini si mantiene in equilibrio nel suo racconto, senza mai urlare o portare all’eccesso il suo messaggio. Un film che fa male e che è destinato a far discutere, perché mette in luce le contraddizioni alle quali ci stiamo (colpevolmente) abituando.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli