Qualcosa di nuovo stasera in TV [CheTVedi]

Qualcosa di nuovo stasera in TV
Qualcosa di nuovo stasera in TV la commedia amara diretta da Cristina Comencini con Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti e Eduardo Valdarnini

Stasera in TV: Qualcosa di nuovo

Questa settimana la nostra rubrica CheTVedi consiglia la pellicola italiana Qualcosa di nuovo di Cristina Comencini, che andrà in onda stasera domenica 17 novembre alle 21.10 su Rai Movie. Nel cast Paola Cortellesi (Lucia), Micaela Ramazzotti (Maria) e Eduardo Valdarnini (Luca).

Lucia e Maria sono due amiche di vecchia data completamente diverse l’una dall’altra. Lucia è una donna sostenuta, fredda, che ha messo una pietra sopra alle relazioni sentimentali. Maria invece è una madre di due figli che però mantiene viva la sua vita sentimentale, o meglio sessuale. Durante uno dei suoi giorni liberi, Maria si risveglia con il giovane (forse troppo giovane) Luca in casa con lei. Questo ragazzo, inaspettato nella vita di Maria, finirà per avere un enorme rilevanza non solo nella sua vita ma anche nella vita di Lucia.

Micaela Ramazzotti e Paola Cortellesi
Micaela Ramazzotti e Paola Cortellesi
Micaela Ramazzotti sexy
Micaela Ramazzotti

La forza della pellicola parte prima di tutto dalla potenza recitativa delle due protagoniste femminili interpretate dalle magistrali Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti. Con un costante misto tra drammaticità e comicità, le due riescono a creare due personaggi perfettamente opposti ma profondamente uniti dal bene che provano a vicenda. Questo nonostante le incomprensioni o i giudizi che Lucia ha apertamente nei confronti di Maria e viceversa. Il mondo delle due donne adulte è mostrato fin dall’inizio come un mondo profondamente complesso. Sono sole e anche per questo molto unite. Non sono riuscite a trovare una via che soddisfi veramente le loro esistenze. Ed è proprio nella monotonia della loro esistenza che compare Luca, un liceale attraente e cosciente di se stesso ma pur sempre non ancora ventenne. Lucia, andando a trovare la sua amica Maria per colazione, si scontra con il giovane. Da lì un gioco di fraintendimenti, involontari e volontari, fa partire uno strambo triangolo che ha molto di più del sesso da raccontare.

Eduardo Valdarnini e Paola Cortellesi
Eduardo Valdarnini e Paola Cortellesi

Nonostante il divario generazionale sia parte fondamentale della trama di Qualcosa di nuovo, c’è da notare come la Comencini mostri con fare molto limpido le insicurezze e le difficioltà di entrambe le fasce d’età. Insicurezze che, pur essendo diverse in base alla maturità ed al background del personaggio, finiscono spesso per sfociare nella stessa reazione: impulsività. Unica pecca l’esagerata necessità di scatenare la “risata facile” in determinati punti della pellicola, con tempistiche piuttosto scandite. Qualcosa di nuovo ha già dei toni ilari in molti momenti, toni che risultano più spontanei di molte “scenette” messe a forza pur di esserci.

Commedia che unisce simpatia e amarezza per via di una realtà di dramma e solitudine, Qualcosa di nuovo, seppur non perfetto, si dimostra un buon lavoro della Comencini.

Valentina