Parasite recensione e podcast [Cannes 72]

Parasite recensione del film di Bong Joon-ho vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2019

Arriva il momento in cui, durante un festival, l’organizzazione decide di liberare gli spettatori dall’ondata di drammi, lacrime e sangue cui hanno assistito fin lì. Cortesia, vera o presunta, non richiesta.

Ma tant’è… A Cannes 2019, ricopre abbastanza bene il ruolo cuscinetto Parasite del sudcoreano Bong Joon-ho (il papà di Okja della polemica che, prodotto da Netflix, due anni fa qui era in concorso, “radiato” anzitempo da Almodovar Presidente di Giuria).

PARASITE: RECENSIONE PODCAST

È una lunga (oltre due ore) commedia, di lotta sociale e poi solo di lotta. Somiglia al recente, bellissimo Noi di Jordan Peele.

Una spiantatissima famiglia, in scombinata sopravvivenza al piano -1 della strada e della vita, cerca e trova lavoro in una famiglia super ricca, con villone gioiello che è personaggio lui stesso. Affidano la loro sopraggiunta buona sorte a una pietra (forse) magica.

Parasite di Bong Joon-ho
Woo-sik Choi e Jeong-eun Lee

Bene orchestrato di gran ritmo, girato con gusto, interpretato a meraviglia, sparge sorprese di continuo. Ma nessuna tale da sussurrare al sesto senso. La sensazione è che Parasite abiti la Sezione sbagliata del Festival. Non fosse stato in concorso per la Palma, forse, al suo gradimento avrebbe giovato.

Federico

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da cinque anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli