Parasite recensione e podcast [Cannes 72]

Parasite recensione del film di Bong Joon-ho vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2019

Arriva il momento in cui, durante un festival, l’organizzazione decide di liberare gli spettatori dall’ondata di drammi, lacrime e sangue cui hanno assistito fin lì. Cortesia, vera o presunta, non richiesta.

Ma tant’è… A Cannes 2019, ricopre abbastanza bene il ruolo cuscinetto Parasite del sudcoreano Bong Joon-ho (il papà di Okja della polemica che, prodotto da Netflix, due anni fa qui era in concorso, “radiato” anzitempo da Almodovar Presidente di Giuria).

PARASITE: RECENSIONE PODCAST

È una lunga (oltre due ore) commedia, di lotta sociale e poi solo di lotta. Somiglia al recente, bellissimo Noi di Jordan Peele.

Una spiantatissima famiglia, in scombinata sopravvivenza al piano -1 della strada e della vita, cerca e trova lavoro in una famiglia super ricca, con villone gioiello che è personaggio lui stesso. Affidano la loro sopraggiunta buona sorte a una pietra (forse) magica.

Parasite di Bong Joon-ho
Woo-sik Choi e Jeong-eun Lee

Bene orchestrato di gran ritmo, girato con gusto, interpretato a meraviglia, sparge sorprese di continuo. Ma nessuna tale da sussurrare al sesto senso. La sensazione è che Parasite abiti la Sezione sbagliata del Festival. Non fosse stato in concorso per la Palma, forse, al suo gradimento avrebbe giovato.

Federico

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli