I WeirDO

I WeirDO recensione [FEFF 22]

I WeirDO recensione film di Liao Ming-yi con Nikki Hsin-Ying Hsieh e Austin Lin in anteprima mondiale al Far East Film Festival 2020

Dio ci ha dato l’ODC per farci innamorare.
(Chen Ching in I WeirDO)

A distanza di quattro anni dal successo di At Café 6, presentato al Far East Film Festival 2016, Liao Ming-yi torna in anteprima mondiale per la ventiduesima edizione del festival con una commedia romantica ambivalente, che oltre a sorprendere, mostra anche le potenzialità di un mezzo come l’iphone, usato in questo caso come sostitutivo della macchina da presa classica come già sperimentato da altri registi in titoli celebri quali
Unsane (2018) di Steven Soderbergh e Tangerine (2015) di Sean Baker.

Lui, Chen Po-ching, “strambo” ragazzo affetto da disturbo ossessivo compulsivo, misofobico, pulisce e sanifica il proprio appartamento fin troppe ore al giorno, fa il traduttore ma è lentissimo nel digitare alla tastiera e conduce una vita perfettamente monotona scandita da una lista di cose da fare.
Lei, Chen Ching, similmente “stramba”, condivide lo stesso disturbo, ma è campionessa di dattilografia e ogni tanto sente l’urgenza di compiere qualche furtarello.
Hanno entrambi lo stesso stile, le stesse fobie, la stessa età.
Sono inevitabilmente destinati ad incontrarsi, innamorarsi e cercare di convivere assieme, fino a quando uno dei due non cambierà improvvisamente.

I WeirDO recensione [FEFF 22]
Austin Lin e Nikki Hsin-Ying Hsieh

MadMass.it consiglia (by Amazon.it)

Nikki Hsin-Ying Hsieh
Nikki Hsin-Ying Hsieh

C’è un pizzico di critica sociale in questa freschissima pellicola, dove l’inquinamento elevato di Taiwan crea allergie alla pelle, lo street food non sembra essere una scelta poi così tanto igienica e rubare nei supermercati non risulta essere troppo complicato.
A tratti si sorride, spesso si ride di gusto, per poi ritrovarsi con le lacrime agli occhi se si è particolarmente sensibili e con un grande punto interrogativo in mente verso la fine, punto di divisione tra il pubblico che non sempre ama il plot twist, una scelta azzardata ma che rende questo film ancora più interessante.

I Weirdo appare un perfetto mix tra l’estetica ragionata e precisa di Wes Anderson e una sorta di Sliding Doors asiatico; per metà è girato in un formato 1:1 verticale che sembra richiamare lo schermo dello smartphone, per poi cambiare all’improvviso aprendosi a schermo intero ed introducendo la restante metà dell’opera, quando la narrazione prende una piega del tutto drammatica abbandonando i toni ironici e assurdi della prima parte, mostrando come anche nella più perfetta delle coppie possa rompersi l’equilibrio interno e la relazione finisca per non essere ciò che tanto ci si sarebbe aspettato.

I WeirDO recensione [FEFF 22]
I WeirDO di Liao Ming-yi

Nikki Hsin-Ying Hsieh
Nikki Hsin-Ying Hsieh

Sintesi

Perfetto mix tra l'estetica ragionata e precisa di Wes Anderson e una sorta di Sliding Doors asiatico, I Weirdo di Liao Ming-yi ci fa sorridere con i suoi toni assurdi ed ironici e commuovere con i suoi risvolti drammatici, tra critica sociale e dramedy sulle relazioni sentimentali.
Articolo precedenteOne night recensione [FEFF 22]
Articolo successivoRassegna stampa 1 luglio

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Better Days recensione [FEFF 22]

Better Days recensione film di Derek Kwok-cheung Tsang con Zhou Dongyu, Jackson Yee, Yin Fang, Huang Jue, Wu Yue, Zhou Ye e Zhang Yifan Vincitore del...

Far East Film Festival 2020 vincitori: Better Days vince #FEFF22

Far East Film Festival 2020: vince Better Days (Cina) di Derek Kwok-cheung Tsang, secondo Victim(s) (Malaysia) di Layla Zhuqing Ji, terzo I WeirDO (Taiwan)...

Beasts Clawing at Straws recensione [FEFF 22]

Beasts Clawing at Straws recensione film di Young-hoon Kim con Do-yeon Jeon, Woo-sung Jung, Sung-woo Bae, Yeo-jeong Yoon e Man-sik Jeong Premiere italiana anche per il...

#HandballStrive recensione [FEFF22]

#HandballStrive recensione film di Daigo Matsui con Seishiro Kato, Kotaro Daigo, Himi Sato, Ryota Bando, Fuku Suzuki, Seimu Iwamoto e Miku Tanaka Daigo Matsui ha una...

The President’s Last Bang recensione [FEFF 22]

The President’s Last Bang recensione film di Sang-soo Im con Yoon-sik Baek, Suk-kyu Han, Jae-ho Song, Eung-soo Kim e Won-joong Jeong Per il bene della...

The Closet recensione [FEFF 22]

The Closet recensione film di Kwang-bin Kim con Jung-woo Ha, Nam-gil Kim, Yool Heo, Si-ah Kim, Hyun-bin Shin e Soo-jin Kim Prendendo The Closet come...

Dance with Me recensione [FEFF 22]

Dance with Me recensione film di Shinobu Yaguchi con Ayaka Miyoshi, Akira Takarada, Takahiro Miura e Yū Yashiro al Far East Film Festival 2020 Nei...

Romance Doll recensione [FEFF 22]

Romance Doll recensione film di Yuki Tanada con Issey Takahashi, Yū Aoi, Yasuhiro Koseki e Taki Pierre al Far East Film Festival 2020 Fa il suo...

i-Documentary of the Journalist recensione [FEFF 22]

i-Documentary of the Journalist recensione documentario di Tatsuya Mori presentato al Far East Film Festival 2020 "Isoko Mochizuki sono io. Isoko Mochizuki è tutti noi. Un po'...

Cry recensione [FEFF 22]

Cry recensione film di Hirobumi Watanabe con Hirobumi Watanabe, Misao Hirayama e Riko Hisatsugu presentato in anteprima internazionale al Far East Film Festival 2020 Quanti...