I 5 migliori film di formazione [Throwback Thursday]

Il cinema non è solo arte visiva, ma può aiutare anche nel processo di formazione. Per il Throwback Thursday, vediamo quali sono i cinque migliori film di formazione.

L’adolescenza, si sa, non è mai semplice: s’inizia a crescere, gli ormoni sono in subbuglio e l’umore cambia ad ogni battito di ciglia.
Il cinema può aiutare anche in questo caso e ci mostra spesso adolescenti che crescono e che prendono atto della loro età e della loro formazione.

Vediamo quali sono i cinque migliori film di formazione.

I Goonies (1985)

Anni Ottanta, Richard Donner alla regia e Steven Spielberg alla produzione: questi sono gli ingredienti per uno dei migliori film di formazione del cinema.
Il film affronta le tematiche perfette per gli adolescenti, come l’amicizia, il primo bacio, il rapporto con le famiglie e le difficoltà nel diventare grandi, ma anche la malavita ed il bullismo.
Tanti sono gli elementi iconici del film, come Willy l’Orbo, Super Sloth e la famiglia Fratelli, che rendono questo film un vero e proprio cult.
Inoltre, nel film figurano Sean Astin (Sam de Il Signore degli Anelli) e Josh Brolin (l’ineluttabile Thanos).

I migliori film di formazione
I Goonies (1985)

Breakfast Club (1985)

È sempre degli anni ’80 un altro cult sull’adolescenza: Breakfast Club.
John Hughes, il regista, è uno specialista nel raccontare l’adolescenza, ma con Breakfast Club fa centro.
Cinque ragazzi, diversissimi tra loro, si ritrovano a scontare una punizione a scuola il sabato e da quell’unione forzata, nasceranno i confronti tra loro. Nel fuoriescono i dubbi e le ansie degli adolescenti, con la loro paura di non realizzarsi e non “esistere”.

I migliori film di formazione
Breakfast Club (1985)

Stand by Me (1986)

Ancora gli Anni ’80 ci regalano un meraviglioso film di formazione: Stand by Me.
Il film di Rob Rainer è tratto dal romanzo Il Corpo di Stephen King e la trasposizione cinematografica è per giunta migliore del romanzo.
Il film è ambientato nel 1959, quando un gruppo di ragazza va alla ricerca del cadavere di un loro coetaneo, caduta in una scarpata.
Durante la ricerca, i ragazzi della loro vita, della loro prima volta e si rendono conto di quanto sia difficile il passaggio dall’adolescenza all’età adulta.
“Non ho mai avuto amici come quelli che avevo 12 anni. Gesù, ma chi li ha?”

I migliori film di formazione
Stand by Me (1986)

Noi siamo infinito (2012)

Il film tratto dal romanzo Ragazzo da Parete di Stephen Chobsky ci racconta di un gruppetto di ragazzi che frequentano il liceo agli anni degli anni Novanta.
Grazie alla loro amicizia, affronteranno tematiche importanti, come l’amicizia, l’amore, la scoperta del sesso ed i turbamenti dell’età, ma anche i difficili traumi dell’infanzia, che si ripercuotono nella vita, nonostante si faccia del tutto per affondarli nel dimenticatoio.
Nel cast figurano Logan Lerman, Emma Watson ed Ezra Miller, che ci regala una performance molto intensa.

Noi siamo Infinito (2012)
Noi siamo Infinito (2012)

Tuo, Simon (2018)

Dagli anni Ottanta passiamo ad un film recentissimo: Tuo, Simon.
Il film racconta le dinamiche di un teenager, alle prese coi suoi soliti problemi, ma anche la problematica del coming out, sia con la famiglia che coi suoi stessi amici.
Siamo di fronte ad un film di formazione che affronta le solite tematiche dell’adolescenza, ma con quel quid in più della tematica dell’omosessualità, che rende il film certamente più moderno e contemporaneo, capace di parlare anche ai giovani di oggi.

Tuo, Simon (2018)
Tuo, Simon (2018)

Questi erano i cinque migliori film di formazione, qual è il vostro preferito?

I Goonies (1985)
I Goonies (1985)

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli