Gundala

Gundala recensione [FEFF 22]

Gundala è il corrispettivo indonesiano del nostro Iron Man, mantenendo però una diversa identità culturale senza diventare banale.

Gundala recensione film di Joko Anwar con Abimana AryasatyaTara Basro, Bront PalaraeArio Bayu, Rio Dewanto e Lukman Sardi

È bello ogni tanto posare le comodi lenti occidentali e abbracciare categorie estetiche e culturali lontane da quello che diamo per assodato. Specie se si parla di supereroi, come in Gundala. A fronte dell’egemonia statunitense e dell’invasione dei personaggi fantastici penetrati a tutta forza nell’immaginario collettivo grazie alla sfrenata attività di Marvel e DC, sembrerebbe rimanere molto poco all’esterno di questo pantheon.

Abimana Aryasatya in Gundala
Abimana Aryasatya in Gundala

Poi, però, c’è GundalaLa prima trasposizione cinematografica di un fumetto del corrispettivo indonesiano – Bumilangit – dei giganti sopra citati, presentato in anteprima italiana al Far East Film Festival e che non solo racconta la storia di Sancaka, futuro Figlio del Tuono per rimanere ad una traduzione letterale, ma che apre un universo cinematografico asiatico in cui non ci sarà l’ombra di Iron Man o Black Panther. Ci sono le ingiustizie sociali, c’è una traiettoria personale segnata da colpi bassi e fatal flaw, ma soprattutto l’arco di Gundala non è tanto lontano da noi quanto lo è fisicamente.

MadMass.it consiglia (by Amazon.it)
20,15 €
18,01 €

Abimana Aryasatya e Tara Basro
Abimana Aryasatya e Tara Basro

Se non avessimo già assistito alla formazione di un cinema con una visione d’insieme spacchettata in film in serie, Gundala potrebbe infatti tranquillamente essere una capsula del tempo capace di riportarci al 2008 e aprire la strada ad un nuovo genere produttivo. Considerato invece il nostro orizzonte immaginifico, il film di Joko Anwar rappresenta il tentativo di glocalizzazione di un contesto leggermente familiare ma di cui possiamo sapere poco o nulla.

Nonostante tutti questi distinguo, Gundala riesce a non dissolversi all’istante puntando su tutta una serie di sequenze action realizzate in maniera diversa dagli standard occidentali e interessanti da confrontare senza ricercare un vincitore. Un altro punto di forza è il lavoro fatto sul villain di turno, capace di mantenersi credibile e ben strutturato in maniera tale da rendere coerente il conflitto archetipico tra bene e male.

Gundala di Joko Anwar
Gundala di Joko Anwar

Gundala al FEFF 22
Gundala al FEFF 22

Sintesi

Prima trasposizione cinematografica di un fumetto della più famosa casa editrice indonesiana di letteratura grafica, Bumilangit, Gundala riesce a non dissolversi all'istante al paragone con i cinecomics occidentali puntando su particolarissime sequenze action e su un villain credibile e ben strutturato, capace di rendere coerente il conflitto archetipico tra bene e male.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Better Days recensione [FEFF 22]

Better Days recensione film di Derek Kwok-cheung Tsang con Zhou Dongyu, Jackson Yee, Yin Fang, Huang Jue, Wu Yue, Zhou Ye e Zhang Yifan Vincitore del...

Far East Film Festival 2020 vincitori: Better Days vince #FEFF22

Far East Film Festival 2020: vince Better Days (Cina) di Derek Kwok-cheung Tsang, secondo Victim(s) (Malaysia) di Layla Zhuqing Ji, terzo I WeirDO (Taiwan)...

Beasts Clawing at Straws recensione [FEFF 22]

Beasts Clawing at Straws recensione film di Young-hoon Kim con Do-yeon Jeon, Woo-sung Jung, Sung-woo Bae, Yeo-jeong Yoon e Man-sik Jeong Premiere italiana anche per il...

#HandballStrive recensione [FEFF22]

#HandballStrive recensione film di Daigo Matsui con Seishiro Kato, Kotaro Daigo, Himi Sato, Ryota Bando, Fuku Suzuki, Seimu Iwamoto e Miku Tanaka Daigo Matsui ha una...

The President’s Last Bang recensione [FEFF 22]

The President’s Last Bang recensione film di Sang-soo Im con Yoon-sik Baek, Suk-kyu Han, Jae-ho Song, Eung-soo Kim e Won-joong Jeong Per il bene della...

The Closet recensione [FEFF 22]

The Closet recensione film di Kwang-bin Kim con Jung-woo Ha, Nam-gil Kim, Yool Heo, Si-ah Kim, Hyun-bin Shin e Soo-jin Kim Prendendo The Closet come...

Dance with Me recensione [FEFF 22]

Dance with Me recensione film di Shinobu Yaguchi con Ayaka Miyoshi, Akira Takarada, Takahiro Miura e Yū Yashiro al Far East Film Festival 2020 Nei...

Romance Doll recensione [FEFF 22]

Romance Doll recensione film di Yuki Tanada con Issey Takahashi, Yū Aoi, Yasuhiro Koseki e Taki Pierre al Far East Film Festival 2020 Fa il suo...

i-Documentary of the Journalist recensione [FEFF 22]

i-Documentary of the Journalist recensione documentario di Tatsuya Mori presentato al Far East Film Festival 2020 "Isoko Mochizuki sono io. Isoko Mochizuki è tutti noi. Un po'...

Cry recensione [FEFF 22]

Cry recensione film di Hirobumi Watanabe con Hirobumi Watanabe, Misao Hirayama e Riko Hisatsugu presentato in anteprima internazionale al Far East Film Festival 2020 Quanti...