Dietro le quinte dei Parchi Disney: The Imagineering Story

Dietro le quinte dei Parchi Disney: The Imagineering Story recensione [Disney+]

Dietro le quinte dei Parchi Disney: The Imagineering Story recensione documentario di Leslie Iwerks sulla costruzione dei parchi a tema Disney

Siete cresciuti anche voi guardando le VHS dei cartoni animati Disney? Anche voi eravate incantati dalla pubblicità di EuroDisney? Bene, allora ammirare il dietro le quinte di come nasce un parco a tema Disney sarà magia pura grazie a The Imagineering Story.

MadMass.it consiglia by Amazon

Dietro le quinte dei Parchi Disney: The Imagineering Story è il documentario, in sei episodi, disponibile su Disney+, dedicato alla costruzione dei parchi a tema Disney sparsi per tutto il mondo. Un nuovo episodio viene rilasciato ogni settimana e manca ormai soltanto l’ultimo, Verso l’Infinito e oltre, che sarà rilasciato il 24 aprile.

Il racconto parte dal sogno di Walt Disney e dall’apertura del primo parco Disneyland in California, introducendo quello che è il reparto Disney chiamato Imagineering: ingegnieri e non solo, capaci di immaginare un mondo strabiliante e magico, con una cura del dettaglio maniacale.

The Imagineering Story recensione
The Imagineering Story

The Imagineering Story recensione
The Imagineering Story di Leslie Iwerks

Ogni episodio è dedicato all’apertura di un parco a tema, andando a scoprire nel dettaglio come sono nate le attrazioni più amate, come per esempio It’s a Small World o quella dei Pirati dei Caraibi, oppure la The Twilight Zone Tower of Terror ai Disney’s Hollywood Studios o ancora la Star Tours di Star Wars: sapevate che l’universo di Star Wars è entrato a far parte di Disneyland prima dell’acquisizione di Lucasfilm?

Ci si renderà conto che ciò che è stato dato per scontato visitando i parchi, in realtà è frutto di uno studio e di un ragionamento approfondito… ci riferiamo ai dettagli più piccoli: per esempio i colori dei vetri che coprono le luci di Disneyland Paris, oppure la narrazione presente all’interno delle montagne russe o ancora i colori delle tegole delle case all’interno del parco. Dettagli quasi infinitesimali, ma che rendono la magia… più vera.

Dietro le quinte dei Parchi Disney
Dietro le quinte dei Parchi Disney

Imagineer al lavoro
Imagineer al lavoro

Assisterete anche ai diversi cambi dei vertici Disney, da Walt Disney a Bob Iger, e vi stupirete nel vedere che un posto magico come Disneyland Paris sia stato tanto disprezzato all’inizio dai francesi.

Essere testimoni della cura al dettaglio degli Imagineers, osservarli al lavoro e guardare gli ingranaggi al lavoro… sia quelli della creatività che della macchina produttiva necessaria per costruire un parco… è sicuramente un’esperienza che vi travolgerà.

Guardare il documentario, con inverventi di Walt Disney stesso, vi ispirerà a cercare l’eccellenza in voi stessi, a non lasciare che la vostra creatività si spenga.
Sarete pronti a ritrovare il bambino che è in voi e non vedrete l’ora di poter ammirare le meraviglie degli Imaginnering in prima persona non appena possibile.

Sintesi

Un documentario magico per raccontare i luoghi più magici della terra che vi ispirerà a cercare l'eccellenza in voi stessi e a non lasciare che la vostra creatività si spenga.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli