Cinque film cult degli anni Ottanta [Throwback Thursday]

Gli anni ’80 sono stati il fulcro del cinema pop che tanto amiamo: vediamo quali sono i 5 film cult

Gli anni Ottanta sono tornati prepotentemente a vivere anche nei nostri anni: serie tv e film hanno ripresentato ambientazioni anni ’80 puntando al senso di nostalgia degli spettatori, a volte riuscendoci, a volte no.
Essi rappresentano il fulcro del cinema pop che amiamo ancora oggi, rappresentando genersi diversi generi e dando vita al boom della fantascienza.
Ecco i nostri cinque film cult degli anni Ottanta:

Cinque film cult anni Ottanta
Una scena de L’Impero colpisce ancora (1980)

I Goonies (1985)

La storia è basata su uno dei romanzi migliori di Stephen King, che è stato anche produttore del film. La pellicola è un vero e proprio cult della generazione Ottanta, soprattutto come film di formazione.
I Goonies racconta di un gruppo di amici cresciuti nel quartiere di Goon docks (da qui il nome Goonies) che sta per essere demolito. I protagonisti si preparano alla loro ultima settimana in quel quartiere e trovano una mappa che li porterebbe al tesoro del pirata Willy l’Orbo. Inizia, così, una fantastica avventura entrata nel cuore di tutti gli spettatori, con al centro la profonda amicizia tra i ragazzi.

Cinque film cult anni Ottanta
I piccoli protagonisti de I Goonies (1985)

Ritorno al Futuro (1985)

Ha forse bisogno di presentazioni Ritorno al Futuro?
Il film cult di Robert Zemeckis, interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd è un vero manifesto degli anni Ottanta ed è considerato icona del cinema di questi anni.
La storia narra le avventure di Marty McFly che mette in moto una DeLorean che cela una macchina del tempo creata dal suo amico scienziato Emmett “Doc” Brown. Marty si ritrova così nell’anno 1955, anno d’incontro dei suoi genitori che conosce col rischio di alterare la linea temporale, mettendo in grave pericolo la sua vita e quella dei fratelli.
In Ritorno al Futuro troviamo alcune citazioni rimaste nella storia, come: “Strade? Dove andiamo noi non ci servono strade.”

Cinque film cult anni Ottanta
Marty e Doc in una scena di Ritorno al Futuro (1985)

Ghostbusters (1984)

Ghostbusters è un film del 1984, diretto da Ivan Reitman, con protagonisti Bill Murray, Dan Aykroyd, Ernie Hudson ed il compianto Harold Ramis.
Perfetto mix tra commedia ed avventura fece da subito un grande scalpore tra gli spettatori: tutti sognavano di diventare un Acchiappafantasmi.
Ghostbusters è diventato un cult per i tempi comici calzanti, la presenza scenica dei protagonisti ed, ovviamente, i fantasmi.

Cinque film cult anni Ottanta
I protagonisti di Ghostbusters (1984) in una scena del film

L’impero colpisce ancora (1980)

Star Wars è una delle saghe cinematografiche più apprezzate di sempre.
L’Impero colpisce ancora è il secondo capitolo in ordine di produzione, ma quinto in ordine di cronologia.
In molti affermano che questo sia il miglior episodio della saga, anche per il grande colpo di scena sul finale del film – quando Darth Vader rivela a Luke di essere suo padre – che ha sconvolto i fan all’epoca e che viene considerato ancora una delle più grandi rivelazioni della storia del cinema.
Star Wars è una saga immortale nella cinematografia che continua a vivere ancora oggi e, nonostante le numerose polemiche sui nuovi film, noi non riusciamo a non amarla.

L'Impero colpisce ancora (1980)
Il famoso colpo di scena ne L’Impero colpisce ancora (1980)

Blade Runner (1982)

Il film di Ridley Scott è una di quelle pietre miliari del cinema moderno che cambia le carte in tavola. Nonostante non sia stato un grande successo al botteghino alla sua uscita, il film ha acquisito ben presto il titolo di “cult” per il contributo che ha dato al cinema di fantascienza ed il suo grande valore è stato riconosciuto progressivamente nel corso del tempo.
Ci troviamo nel 2019, in un futuro in cui non si vede più il sole. Deckard (interpretato da Harrison Ford) è un investigatore di polizia che deve eliminare alcuni replicanti e scoprirà che c’è molto di più dietro al caso.
L’ambientazione noir, una fantascienza mai vista fino a quel momento, la storia accattivante e la filosofia dietro al film, fanno di Blade Runner un vero cult degli anni Ottanta.

Cinque film cult anni Ottanta
Harrison Ford in Blade Runner (1982)

E voi, quale film degli anni Ottanta preferite?

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Le migliori trasposizioni cinematografiche dei grandi classici della letteratura [Throwback Thursday]

Di trasposizioni cinematografiche di romanzi e racconti è pieno il cinema: vediamo insieme le migliori trasposizioni dei grandi classici della letteratura Il cinema ha sempre...

Cinema News del 24 settembre [Rassegna Stampa]

Cinema News del 24 settembre: Black Widow, Shang-Chi, The Eternals e West Side Story slittano al 2021, il nuovo trailer de Il processo ai...

Burraco fatale recensione film con Claudia Gerini e Angela Finocchiaro [Anteprima]

Burraco fatale recensione film di Giuliana Gamba con Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti, Mohamed Zouaoui, Loretta Goggi, Michela Quattrociocche e Antonello Fassari Lo...

Endless recensione film con Alexandra Shipp e Nicholas Hamilton [Anteprima]

Endless recensione film di Scott Speer con Alexandra Shipp, Nicholas Hamilton, DeRon Horton, Ian Tracey, Zoë Belkin, Famke Janssen e Patrick Gilmore Endless è un...

Genesis 2.0 recensione documentario di Christian Frei e Maxim Arbugaev [Anteprima]

Genesis 2.0 recensione documentario di Christian Frei e Maxim Arbugaev con Peter Grigoriev, Semyon Grigoriev e George Church In Genesis 2.0, dal 24 settembre al cinema...

Cinema News del 23 settembre [Rassegna Stampa]

Cinema News del 23 settembre: i trailer di Supernova con Colin Firth e Stanley Tucci, Maestro con Bradley Cooper e Carey Mulligan e il...

The Elephant Man recensione film di David Lynch

The Elephant Man recensione del film di David Lynch con Anthony Hopkins, John Hurt, Anne Bancroft e John Gielgud Da quasi sette anni, il progetto...

Un volto due destini recensione miniserie TV [Sky Anteprima]

Un volto due destini - I Know This Much is True recensione miniserie TV di Derek Cianfrance con Mark Ruffalo, Kathryn Hahn, Melissa Leo,...

Cinema News del 22 settembre [Rassegna Stampa]

Cinema News del 22 settembre: i trailer di Druk di Thomas Vinterberg, The Glorias sull’attivista americana Gloria Steinem con Alicia Vikander e Julianne Moore...

Small Axe: trailer della serie di film di Steve McQueen con John Boyega in uscita su Amazon Prime Video

Small Axe: il trailer della serie di film Amazon e BBC scritta e diretta da Steve McQueen con John Boyega, Letitia Wright, Malachi Kirby...