Cheerful Wind

Cheerful Wind recensione [FEFF 22]

Cheerful Wind recensione film di Hou Hsiao-Hsien con Fei Fei Feng, Kenny Bee, Anthony Chan, Ying Shih, Wan-Sheng Chou, Ling Wu e Hui-Fen Chuang

Il catalogo del FEFF 22 è ampio e ce n’è per tutti i gusti, ma è questo l’unico film degli anni ’80 presentato dal Far East Film Festival 2020, una scelta anacronistica ma che strizza l’occhio agli amanti del cineasta di Taiwan ma di origine cinese Hou Hsiao-Hsien, capostipite della Nouvelle Vague taiwanese.
Una pellicola che in tanti aspettavano e che acquista oggi una nuova luce, più fresca e piacevole, grazie ai colori e alla qualità d’immagine raggiunti in fase di restauro.

Fei Fei Feng
Fei Fei Feng

Fei Fei Feng e Kenny Bee
Fei Fei Feng e Kenny Bee

Aprendosi con un esercizio di metacinema nel quale il regista filma registi che filmano comparse e attori sul set di uno spot pubblicitario, arriverà ben presto a svilupparsi in una commedia romantica dai toni dolci e a tratti malinconici (ma non troppo), sfondo di un rapporto particolare, un corteggiamento reciproco tra una fotografa e un uomo cieco, ben suscettibile alle illusioni ma che ben presto (grazie alla medicina moderna) potrebbe tornare a vedere ed essere in grado di schiarirsi le idee per avere un quadro d’insieme della donna che gli sta accanto.

Non manca la dignità morale dei genitori di lei che vogliono scegliere l’uomo giusto per starle accanto e quella di una preside intransigente, personaggi ostacolo che la protagonista cerca di affrontare sempre col sorriso sulle labbra.

Cheerful Wind di Hou Hsiao-Hsien
Cheerful Wind di Hou Hsiao-Hsien

Cheerful Wind di Hou Hsiao-Hsien
Cheerful Wind di Hou Hsiao-Hsien

È un cinema questo ancora acerbo, un primissimo Hou Hsiao-Hsien che ancora doveva sviluppare un occhio attento e singolare, che preannunciava un minimo I ragazzi di Feng Kuei con quel vento a fare da sfondo ai giochi dei bambini; un tipo di cinema che piace ma divide, annoia o fa innamorare chi lo guarda; come al solito è lo spettatore a decidere, ma per approfondire la Nouvelle Vague taiwanese Cheerful Wind potrebbe essere un punto di partenza carino e godibile.

Sintesi

Capostipite della Nouvelle Vague taiwanese, Hou Hsiao-Hsien sviluppa una commedia romantica dai toni dolci e a tratti malinconici in Cheerful Wind, pellicola acerba che acquista oggi una nuova luce, più fresca e piacevole, grazie ai colori e alla qualità d'immagine raggiunti in fase di restauro.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

El elemento enigmático recensione film di Alejandro Fadel [TFF 38]

El elemento enigmático recensione film di Alejandro Fadel presentato al Torino Film Festival 38 nella sezione Le stanze di Rol In El elemento enigmático tra...

Torino Film Festival: tutti i vincitori e i film premiati della 38esima edizione

Torino Film Festival vincitori: vincono Botox come miglior film e migliore sceneggiatura, Identifying Features (Sin señas particulares) Premio Speciale della Giuria e migliore attrice...

The Oak Room recensione film di Cody Calahan con RJ Mitte [TFF 38]

The Oak Room recensione film di Cody Calahan con RJ Mitte, Peter Outerbridge, Ari Millen, Martin Roach, Nicholas Campbell al Torino Film Festival 38 È...

Seven recensione film di David Fincher con Morgan Freeman e Brad Pitt

Seven recensione del film di David Fincher, con Morgan Freeman, Brad Pitt, Gwyneth Paltrow e Kevin Spacey Nell'estate del 1995 le platee americane vennero prese...

Cinema News del 28 novembre [Rassegna Stampa]

Godzilla vs. Kong: Netflix vs. HBO Max per l'uscita streaming Il trailer di Happiest Season con Kristen Stewart e Mackenzie Davis Franco Nero ritorna...

The Last Hillbilly recensione film documentario di Diane Sara Bouzgarrou e Thomas Jenkoe [TFF 38]

The Last Hillbilly recensione film documentario di Diane Sara Bouzgarrou e Thomas Jenkoe con Brian Ritchie presentato al Torino Film Festival 38 Avere figli significa...

Regina recensione film di Alessandro Grande con Ginevra Francesconi [TFF 38]

Regina recensione film di Alessandro Grande con Francesco Montanari, Ginevra Francesconi, Barbara Giordano e Max Mazzotta al Torino Film Festival 38 Unico alfiere a rappresentare l’Italia...

Strange Days recensione film di Kathryn Bigelow [Flashback Friday]

Strange Days recensione del film di Kathryn Bigelow con Ralph Fiennes, Angela Bassett, Juliette Lewis, Vincent D'Onofrio, William Fichtner e Tom Sizemore Dopo Point Break -...

Cinema News del 27 novembre [Rassegna Stampa]

Addio a Daria Nicolodi I progetti di Alex Garland Álex de la Iglesia e la Veneciafrenia La Radioscopie di Claire Denis Les promesses...

Pixar: i migliori film da vedere assolutamente [Throwback Thursday]

Le opere Pixar fanno parte della nostra infanzia ed adolescenza, grazie ai molti lungometraggi che ci hanno scaldato il cuore. Vediamo i cinque migliori...