Cheerful Wind

Cheerful Wind recensione [FEFF 22]

Cheerful Wind recensione film di Hou Hsiao-Hsien con Fei Fei Feng, Kenny Bee, Anthony Chan, Ying Shih, Wan-Sheng Chou, Ling Wu e Hui-Fen Chuang

Il catalogo del FEFF 22 è ampio e ce n’è per tutti i gusti, ma è questo l’unico film degli anni ’80 presentato dal Far East Film Festival 2020, una scelta anacronistica ma che strizza l’occhio agli amanti del cineasta di Taiwan ma di origine cinese Hou Hsiao-Hsien, capostipite della Nouvelle Vague taiwanese.
Una pellicola che in tanti aspettavano e che acquista oggi una nuova luce, più fresca e piacevole, grazie ai colori e alla qualità d’immagine raggiunti in fase di restauro.

Fei Fei Feng
Fei Fei Feng

Fei Fei Feng e Kenny Bee
Fei Fei Feng e Kenny Bee

Aprendosi con un esercizio di metacinema nel quale il regista filma registi che filmano comparse e attori sul set di uno spot pubblicitario, arriverà ben presto a svilupparsi in una commedia romantica dai toni dolci e a tratti malinconici (ma non troppo), sfondo di un rapporto particolare, un corteggiamento reciproco tra una fotografa e un uomo cieco, ben suscettibile alle illusioni ma che ben presto (grazie alla medicina moderna) potrebbe tornare a vedere ed essere in grado di schiarirsi le idee per avere un quadro d’insieme della donna che gli sta accanto.

Non manca la dignità morale dei genitori di lei che vogliono scegliere l’uomo giusto per starle accanto e quella di una preside intransigente, personaggi ostacolo che la protagonista cerca di affrontare sempre col sorriso sulle labbra.

Cheerful Wind di Hou Hsiao-Hsien
Cheerful Wind di Hou Hsiao-Hsien

Cheerful Wind di Hou Hsiao-Hsien
Cheerful Wind di Hou Hsiao-Hsien

È un cinema questo ancora acerbo, un primissimo Hou Hsiao-Hsien che ancora doveva sviluppare un occhio attento e singolare, che preannunciava un minimo I ragazzi di Feng Kuei con quel vento a fare da sfondo ai giochi dei bambini; un tipo di cinema che piace ma divide, annoia o fa innamorare chi lo guarda; come al solito è lo spettatore a decidere, ma per approfondire la Nouvelle Vague taiwanese Cheerful Wind potrebbe essere un punto di partenza carino e godibile.

Sintesi

Capostipite della Nouvelle Vague taiwanese, Hou Hsiao-Hsien sviluppa una commedia romantica dai toni dolci e a tratti malinconici in Cheerful Wind, pellicola acerba che acquista oggi una nuova luce, più fresca e piacevole, grazie ai colori e alla qualità d'immagine raggiunti in fase di restauro.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Better Days recensione [FEFF 22]

Better Days recensione film di Derek Kwok-cheung Tsang con Zhou Dongyu, Jackson Yee, Yin Fang, Huang Jue, Wu Yue, Zhou Ye e Zhang Yifan Vincitore del...

Far East Film Festival 2020 vincitori: Better Days vince #FEFF22

Far East Film Festival 2020: vince Better Days (Cina) di Derek Kwok-cheung Tsang, secondo Victim(s) (Malaysia) di Layla Zhuqing Ji, terzo I WeirDO (Taiwan)...

Beasts Clawing at Straws recensione [FEFF 22]

Beasts Clawing at Straws recensione film di Young-hoon Kim con Do-yeon Jeon, Woo-sung Jung, Sung-woo Bae, Yeo-jeong Yoon e Man-sik Jeong Premiere italiana anche per il...

#HandballStrive recensione [FEFF22]

#HandballStrive recensione film di Daigo Matsui con Seishiro Kato, Kotaro Daigo, Himi Sato, Ryota Bando, Fuku Suzuki, Seimu Iwamoto e Miku Tanaka Daigo Matsui ha una...

The President’s Last Bang recensione [FEFF 22]

The President’s Last Bang recensione film di Sang-soo Im con Yoon-sik Baek, Suk-kyu Han, Jae-ho Song, Eung-soo Kim e Won-joong Jeong Per il bene della...

The Closet recensione [FEFF 22]

The Closet recensione film di Kwang-bin Kim con Jung-woo Ha, Nam-gil Kim, Yool Heo, Si-ah Kim, Hyun-bin Shin e Soo-jin Kim Prendendo The Closet come...

Dance with Me recensione [FEFF 22]

Dance with Me recensione film di Shinobu Yaguchi con Ayaka Miyoshi, Akira Takarada, Takahiro Miura e Yū Yashiro al Far East Film Festival 2020 Nei...

Romance Doll recensione [FEFF 22]

Romance Doll recensione film di Yuki Tanada con Issey Takahashi, Yū Aoi, Yasuhiro Koseki e Taki Pierre al Far East Film Festival 2020 Fa il suo...

i-Documentary of the Journalist recensione [FEFF 22]

i-Documentary of the Journalist recensione documentario di Tatsuya Mori presentato al Far East Film Festival 2020 "Isoko Mochizuki sono io. Isoko Mochizuki è tutti noi. Un po'...

Cry recensione [FEFF 22]

Cry recensione film di Hirobumi Watanabe con Hirobumi Watanabe, Misao Hirayama e Riko Hisatsugu presentato in anteprima internazionale al Far East Film Festival 2020 Quanti...