Vivo

Vivo recensione film d’animazione con Lin-Manuel Miranda e Stash [Netflix]

Netflix distribuisce Vivo, il nuovo film d'animazione prodotto da Sony Pictures Animation, con le musiche di Lin- Manuel Miranda. La recensione

Vivo recensione film d’animazione di Kirk DeMicco e Brandon Jeffords con Lin-Manuel Miranda, Stash, Zoe Saldana, Brian Tyree Henry e Michael Rooker

Nella colorata e soleggiata Cuba esiste un duo che ha la musica nel sangue: Andrés (Juan de Marcos) un anziano musicista e Vivo (Lin-Manuel Miranda), un mammifero della famiglia dei Procionidi, più simpaticamente conosciuto come cercoletto. Vivo e Andrès sono inseparabili e incantano L’Avana con le loro canzoni, perché si sa, il linguaggio della musica è universale.

MadMass.it consiglia by Amazon

Il nuovo film d’animazione Netflix è prodotto da Sony Pictures Animation con un cast artistico che lo ha reso un piccolo gioiellino dell’animazione contemporanea. Il musical animato è diretto da Kirk DeMicco (I Croods) e con le canzoni originali di Lin-Manuel Miranda i quali creano un racconto vivace e non privo di sentimentalismi.

Gabi (Ynairaly Simo) e Vivo (Lin-Manuel Miranda)
Gabi (Ynairaly Simo) e Vivo (Lin-Manuel Miranda) (Credits: Netflix)

Vivo (Lin-Manuel Miranda) e Andrés (Juan de Marcos)
Vivo (Lin-Manuel Miranda) e Andrés (Juan de Marcos) (Credits: Netflix)

Il destino ha riservato spiacevoli sorprese per Andrés e Vivo, che purtroppo dovranno dividersi a causa di una sola lettera d’amore, quella di Marta Sandoval (Gloria Estefan): una famosa cantante che agli albori della sua carriera suonava, e amava, proprio Andrès, vuole un ultimo concludere la sua carriera con lui al suo fianco per l’ultimo concerto, che si terrà a Miami. Vivo non è proprio un avventuriero ma farà di tutto pur di portare a destinazione il grande messaggio d’amore del suo amico Andrés.

Nel viaggio on the road Vivo sarà accompagnato da un’eccentrica ed esuberante ragazzina, Gabi (Ynairaly Simo), la nipote di Andrés e grazie a lei riuscirà a mettersi alla prova, sconfiggere i suoi timori e riscoprirsi più coraggioso che mai, ma soprattutto capirà che l’amicizia e la diversità sono due qualità imprescindibili.

Gloria Estefan e Lin-Manuel Miranda
Gloria Estefan e Lin-Manuel Miranda

Lin-Manuel Miranda e Juan de Marcos
Lin-Manuel Miranda e Juan de Marcos

Vivo è in grado di trasmettere la gioia e il ritmo che vivono i protagonisti coniugando sapientemente animazione e narrazione, inoltre il piacevole mix tra grafica 3D e 2D e il montaggio ritmico e serrato ne rendono lo sviluppo quasi adrenalinico.

Nella versione italiana le canzoni e il doppiaggio di Vivo sono affidate a Stash, frontman dei The Kolors, affiancato da Massimo Lopez (Andrés) e Simona Bencini (Marta Sandoval).

Sintesi

Impreziosito dalle canzoni originali di Lin-Manuel Miranda, Vivo trasmette gioia e ritmo coniugando sapientemente animazione e narrazione, esaltato dal piacevole mix tra grafica 3D e 2D e da un montaggio ritmico e serrato che rendono quasi adrenalinico lo sviluppo di un bel racconto on the road vivace e sentimentale, vissuto tra amicizia e diversità.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli