Un nuovo universo per Spider-Man, la Befana in anticipo e gli altri film della settimana di Natale

1Spider-Man: Un nuovo universo / Spider-Man: Into the Spider-Verse

di Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman
scritto da Phil Lord e Rodney Rothman

Recensito in anteprima da Paolo:

La nuova avventura cinematografica dell’Uomo Ragno è animata e segue per la prima volta le gesta di un nuovo eroe, Miles Morales. In una New York in cui Spider-Man è sì il protagonista di fumetti, ma i fumetti ricalcano le avventure di un Uomo Ragno in carne ed ossa, Miles viene morso a sua volta da un ragno un po’ speciale, e scopre di avere poteri simili a quelli dell’arrampicamuri canonico. Cercando di saperne di più, finisce per essere testimone di un combattimento tra Peter Parker e gli scagnozzi di Kingpin, che sta cercando di aprire un portale verso altre dimensioni. Prodotto dai realizzatori di The Lego Movie, Phil Lord e Chris Miller, Spider-Man: Un nuovo universo cerca un approccio innovativo all’animazione, ispirato agli eroi della carta stampata.

Spider-Man – Un nuovo universo esce il giorno di Natale grazie a Sony Pictures.

2La Befana vien di notte

La befana vien di notte

di Michele Soavi
scritto da Nicola Guaglianone
con Paola Cortellesi, Stefano Fresi

La maestra Paola (Cortellesi) nasconde una doppia identità: di notte si trasforma nella Befana. Poco prima del 6 gennaio, viene rapita da un produttore di giocattoli, che ha un conto in sospeso con lei da ben vent’anni. Gli alunni della maestra, scoperti questi avvenimenti, inforcano le loro biciclette e partono alla riscossa. La regia è di Michele Soavi (Arrivederci amore, ciao, Il sangue dei vinti), la sceneggiatura di Nicola Guaglianone (Lo chiamavano Jeeg Robot, L’ora legale).

La Befana vien di notte è prodotto e distribuito da Lucky Red.

3Moschettieri del Re – la penultima missione

Moschettieri del Re

di Giovanni Veronesi
scritto da Giovanni Veronesi e Nicola Baldoni
con Pierfrancesco Favino, Rocco Papaleo, Valerio Mastandrea, Sergio Rubini, Margherita Buy

I Tre Moschettieri sono sempre quattro, ma non sono più come siamo abituati a vederli: Porthos (Valerio Mastandrea), Athos (Rocco Papaleo), Aramis (Sergio Rubini) e D’Artagnan (Pierfrancesco Favino) hanno appeso il moschetto al chiodo e si sono ritirati ad un’improbabile vita privata. Richiamati alle armi dalla regina Anna (Margherita Buy), se la dovranno vedere con le macchinazioni del successore di Richelieu, il Cardinal Mazzarino (Alessandro Haber).

Moschettieri del Re è prodotto da Indiana Production e distribuito da Vision Distribution.

4Nelle tue mani / Au bout de tes doigts

di Ludovic Bernard
scritto da Ludovic Bernard e Johanne Bernard
con Kristin Scott Thomas, Lambert Wilson, Karidja Touré, Jules Benchetrit, André Marcon

Mathieu (Jules Benchetrit, nipote di Jean-Louis Trintignant) è un giovane ladro d’appartamenti con la passione per il pianoforte. Quando un colpo viene interrotto dalla polizia, viene assegnato ai lavori sociali presso il Conservatorio di Parigi. Il direttore dell’istituzione (Lambert Wilson) è colpito dal talento del ragazzo, e cercherà di renderlo un pianista professionista, sotto la guida de ‘La Contessa’, temuta insegnante di pianoforte (Kristin Scott Thomas).

Nelle tue mani è distribuito da Cinema srl.