Shinko Ghiribizzo e la magia millenaria Blu-ray DVD recensione [Home video Unboxing]

Shinko Ghiribizzo e la magia millenaria Blu-ray DVD recensione dell’edizione home video del film animato di Sunao Katabuchi distribuito da Yamato Video

Arriva in Italia in home video grazie a Yamato Video Mai Mai Miracle, con il titolo italiano Shinko Ghiribizzo e la magia millenaria o più semplicemente Shinko e la magia millenaria, l’acclamato film d’animazione giapponese di Sunao Katabuchi presentato nell’ormai lontano 2009 al Locarno Film Festival e premiato come miglior film d’animazione al prestigioso Fantasia Film Festival di Montréal, al festival Anima di Bruxelles e al Japan Media Arts Festival nel 2010.

Il regista Sunao Katabuchi, allievo di Hayao Miyazaki

Allievo e collaboratore di Hayao Miyazaki in Il fiuto di Sherlock Holmes e Kiki – Consegne a domicilio, Sunao Katabuchi porta nelle sue opere i grandi temi di formazione per ragazzi, con particolare attenzione inoltre al realismo e alla cura delle ambientazioni e della raffigurazione del contesto socio-culturale di riferimento.

In Shinko Ghiribizzo e la magia millenaria ad essere ritratto è il Giappone rurale degli Anni ’50, con le sue campagne immerse nella tradizione millenaria del Sol Levante, lontano dalla crescente frenesia delle metropoli.

Shinko Ghiribizzo e la magia millenaria Blu-ray DVD recensione
Shinko Ghiribizzo e la magia millenaria: l’edizione home video in Blu-ray e DVD del film animato di Sunao Katabuchi distribuito da Yamato Video

Shinko Ghiribizzo e la magia millenaria Blu-ray DVD recensione
Shinko Ghiribizzo e la magia millenaria: l’edizione home video in Blu-ray e DVD del film animato di Sunao Katabuchi distribuito da Yamato Video

Shinko Ghiribizzo e la magia millenaria: la trama del film

Una storia di amicizia e formazione tra la piccola Shinko, con il suo ricciolo ribelle sulla fronte affettuosamente soprannominato “Ghiribizzo“, e Kiiko, coetanea avvolta da un velo di tristezza per aver dovuto lasciare la metropoli e trasferirsi in campagna.

Tra passato e presente, sorrisi e lacrime, gioia e solitudine, unite da una bella amicizia Shinko e Kiiko vivranno una grande avventura di maturazione e magia, in una storia delicata ma intensa che attraverserà tutte le delicate e colorate sfumature della crescita rievocando le memorie del Giappone attraverso i vivi ricordi del nonnino di Shinko.

Il booklet a calori di 16 pagine e le 2 card da collezione
Il booklet a calori di 16 pagine e le 2 card da collezione

Il booklet a colori di 16 pagine
Il booklet a colori di 16 pagine sui personaggi ispirati al romanzo originale di Nobuko Takagi

Shinko Ghiribizzo e la magia millenaria Blu-ray o DVD Edizione Limitata Booklet + 2 Card da collezione

Shinko Ghiribizzo e la magia millenaria arriva in Italia in home video in una coloratissima e appassionata edizione a tiratura limitata, edita da Yamato Video, disponibile sia in Blu-ray che in DVD – i due formati sono presenti in versioni differenti, nel nostro articolo è raffigurata la versione in DVD – contenuta in una piacevole custodia Slipcase graziosamente decorata persino sui lati interni.

Il film, in formato video 16:9 1:77:1, presenta in DVD le tracce in italiano 5.1 Dolby Digital e 5.1 DTS e in giapponese 5.1 Dolby Digital, mentre in Blu-ray troviamo le tracce in italiano e in giapponese 5.1 DTS-HD MA.

Il disco, in entrambe le versioni, è accompagnato da un booklet a colori di 16 pagine che raffigura i disegni preparatori per trasporre sullo schermo i personaggi ispirati al romanzo originale di Nobuko Takagi, come le protagoniste, Aoki Shinko e Shimazu Kiiko, i compagni d’avventura Shigeru, Mitsuru e Suzuki Tatsuyoshi, la mamma e la sorellina di Shinko Aoki Nagako e Aoki Mitsuko, la maestra Hidzuru, l’amato nonnino di Shinko Aoki Kotarou, e gli emblematici personaggi vicini ma lontanissimi nel tempo Kiyohara Nagiko alias Sei Shounagon, connessa con Shinko e Kiiko, e Tatara Ken.

Il booklet a colori di 16 pagine
Il booklet a colori di 16 pagine sui personaggi ispirati al romanzo originale di Nobuko Takagi

Le 2 card con i poster originali di Mai Mai Miracle
Le 2 card da collezione che raffigurano i poster originali di Mai Mai Miracle

Oltre ai lavori sul character design è presente anche una sezione dedicata ai fondali, che mostra la particolare cura rivolta da Sunao Katabuchi alla rappresentazione storica realistica delle ambientazioni del Giappone rurale degli Anni ’50.

Troviamo inoltre 2 card da collezione che raffigurano i poster originali di Mai Mai Miracle.

Shinko Ghiribizzo e la magia millenaria: i contenuti speciali del Blu-ray o DVD

Tra i contenuti speciali presenti su disco, identici per entrambe le versioni, Shinko Ghiribizzo e la magia millenaria presenta:

  • Sequenze di apertura e chiusura con titolazioni originali
  • Trailer originali del film alla sua uscita in Giappone
  • Trailer italiano

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli