Nonnas

Nonnas recensione film di Stephen Chbosky con Vince Vaughn [Netflix]

Nonnas recensione film di Stephen Chbosky con Vince Vaughn, Linda Cardellini, Susan Sarandon, Lorraine Bracco, Drea De Matteo e Joe Manganiello

Nonnas di Stephen Chbosky (Credits: Netflix)
Nonnas di Stephen Chbosky (Credits: Netflix)

Dopo la morte di sua madre, Joe (Vince Vaughn) è arrivato alla mezza età senza aver ancora vissuto appieno la sua vita. Ricordando l’amore che la madre e la nonna mettevano nella loro cucina, Joe decide di aprire un ristorante. La specialità della casa? Le cuoche dietro i fornelli non sono chef professionisti, ma nonne italiane che cucineranno seguendo le loro ricette segrete.

Nonnas, disponibile su Netflix, è il tipico feel good movie il cui obiettivo è incoraggiare lo spettatore e risollevargli il morale con una buona dose di sentimentalismo. Il tono è prevedibilmente sdolcinato e ingenuo, eppure c’è qualcosa nel film che aiuta a mantenere un leggero sorriso per tutte le due ore della sua durata. Questo qualcosa è il lavoro e lo charme del suo cast, che riesce a conferire realismo e autenticità a situazioni altrimenti smielate.

Vince Vaughn è stato perlopiù associato ai film del cosiddetto ‘Frat Pack’, quel gruppo di attori costituito da Ben Stiller, Owen Wilson, Will Ferrell e Steve Carrell che agli inizi degli anni Duemila spopolarono con una serie di film comici demenziali. I suoi ruoli dark più recenti (True Detective, Dragged Across Concrete) sono la dimostrazione che sotto i sorrisi e i tempi comici perfetti si nascondono un’intensità drammatica e un’oscurità altrettanto interessanti.

Nonnas di Stephen Chbosky (Credits: Netflix)
Nonnas di Stephen Chbosky (Credits: Netflix)

In Nonnas Vaughn sfrutta al meglio entrambe le sue anime. Riesce infatti a rendere convincente l’umorismo altrimenti troppo leggero e cheesy dei momenti comici, e al tempo stesso conferisce ai momenti più intimi un’intensità impensabile per altri attori da commedia direct to streaming.

Il suo personaggio è una persona modesta che, grazie alla sola passione e alla sua ingenuità, riesce a convincere e a trasportare le persone accanto a lui. Allo stesso modo Vaughn guida e si circonda di comprimari altrettanto memorabili. Le quattro nonne che lo aiutano nell’impresa permettono a quattro grandi attrici che non vedevamo da un po’ di tornare sulla scena.

Ognuna di queste attempate signore (tanto i personaggi quanto le loro interpreti) vuole ricordare che non è ancora finita e che hanno ancora qualcosa da dimostrare. Lorraine Bracco incarna una nonna siciliana dall’animo fumante e scontroso, e solo un’ottima Brenda Vaccaro può tenerle testa. Talia Shire rispolvera il ruolo (cucito per lei sin dai tempi di Rocky) del personaggio timido e riservato, diametralmente opposto a una provocante ma fiera Susan Sarandon.

Come prevedibile, il film dà il meglio di sé quando questi quattro caratteri esplodono l’uno contro l’altro e si lanciano in battibecchi a colpi di pietanze e in litigi su chi sia la cuoca migliore. La nascita della loro amicizia, il confronto fra le loro esperienze di vita e la loro sorellanza regalano così momenti di innegabile dolcezza.

Nonnas trascorre come una favola, dove assistiamo a qualcosa che sappiamo essere troppo zuccheroso per essere vero. Poi, a sorpresa, i titoli di coda rivelano che questo ristorante esiste, e che il gruppo di nonne è espanso come non mai. E a quel punto è come se ci fosse il permesso di apprezzare un po’ di più il sentimentalismo e il buonismo facile, visto che per una volta nascono dalla realtà.

Nonnas di Stephen Chbosky (Credits: Netflix)
Nonnas di Stephen Chbosky (Credits: Netflix)

Sintesi

Nonnas è esattamente come il ristorante popolato dai suoi personaggi: non ha pretese di servire grandi piatti, ma di scaldare il cuore con un’atmosfera famigliare e accogliente, cosa in cui riesce perfettamente grazie a un cast eccellente.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Nonnas è esattamente come il ristorante popolato dai suoi personaggi: non ha pretese di servire grandi piatti, ma di scaldare il cuore con un’atmosfera famigliare e accogliente, cosa in cui riesce perfettamente grazie a un cast eccellente.Nonnas recensione film di Stephen Chbosky con Vince Vaughn [Netflix]