Il ritorno di Mary Poppins, di Boldi & De Sica, di Pawlikowski e dei Transformers – in uscita questa settimana

1Il ritorno di Mary Poppins / Mary Poppins Returns

di Rob Marshall
scritto da David Magee, ispirato al romanzo di P.L. Travers
con Emily Blunt, Lin-Manuel Miranda, Ben Whishaw, Emily Mortimer, Julie Walters

Il ritorno di Mary Poppins avviene vent’anni dopo gli eventi del primo film, con la magica istitutrice a supporto di una nuova generazione di Banks: Michael e Jane sono cresciuti (e diventati Ben Whishaw ed Emily Mortimer), ma con la maggiore età e responsabilità hanno perso, come naturale, la loro spontaneità e curiosità. La famiglia ha subito un grave lutto, e la crisi economica si fa sentire, mettendo a repentaglio la proprietà dell’abitazione di Viale dei Ciliegi 17. Fortunatamente e inaspettatamente, Mary Poppins (un po’ cambiata, dato che Julie Andrews ha passato l’ombrello ad Emily Blunt) e l’amico lampionaio Jack (Lin-Manuel Miranda) darà loro una mano. La sceneggiatura è di David Magee (Finding Neverland, Life of Pi), la regia di Rob Marshall (Chicago). Tanto di cappello a Blunt per il coraggio di cimentarsi con un ruolo così famoso e amato – ma non possiamo immaginare nessun’altra attrice con la classe e la grazia necessaria.

Il ritorno di Mary Poppins è ovviamente un film Disney

2Capri – Revolution

Capri revolution

di Mario Martone
scritto da Mario Martone e Ippolita Di Majo
con Marianna Fontana, Jenna Thiam, Donatella Finocchiaro, Maximilian Dirr, Antonio Folletto, Ludovico Girardello

Recensito in anteprima dalla Mostra del Cinema di Venezia da Sergio:

Mario Martone racconta la Capri del 1914, quando, prima della Guerra e prima della Rivoluzione d’Ottobre, si potevano incontrare esuli russi e giovani dal Nord Europa che vivevano in una comune. Lucia (Marianna Fontana), una ragazza locale, si unisce a questa comunità di naturisti, sfidando le convenzioni locali e facendo da tramite tra due mondi molto diversi.

Capri – Revolution è un film IndigoFilm distribuito da 01 Distribution.

3Cold War

Cold War

di Paweł Pawlikowski
scritto da Paweł Pawlikowski, Janusz Glowacki e Piotr Borkowski
con Joanna Kulig, Tomasz Kot, Borys Szyc, Agata Kulesza, Cédric Kahn

Paweł Pawlikowski torna, dopo il premio Oscar vinto con Ida, nuovamente a raccontare in bianco e nero una storia del passato: Wiktor e Zula (Pawlikowski ha preso a prestito per i personaggi i nomi dei suoi genitori) sono un musicista ed una cantante, persone molto diverse e protagoniste di una difficile storia d’amore nella Polonia degli anni ’50, teatro di una Guerra Fredda a livello mondiale e di una molto più personale tra i due. Cold War è fresco trionfatore degli European Film Awards, dove ha conquistato i premi per il Miglior Film, la Miglior Regia, la Miglior Sceneggiatura, il Miglior Montaggio e la Migliore Attrice (Joanna Kulig), mancando solo quello per Miglior Attore (per il quale era candidato Tomasz Kot, ‘battuto’ dal nostro Marcello Fonte per Dogman).

Cold War è distribuito da Lucky Red.

4Old Man and the Gun

Old man and the gun

scritto e diretto da David Lowery
con Robert Redford, Casey Affleck, Danny Glover, Tika Sumpter, Sissy Spacek, Tom Waits

Old Man and the Gun è il (presunto) ultimo film per Robert Redford, che ha annunciato il suo pensionamento al termine della sua interpretazione del protagonista Forrest Tucker, settuagenario rapinatore di banche evaso dal carcere di San Quentin. Sulle sue tracce, il detective John Hunt (Casey Affleck); sulla sua strada, l’amata Jewel (Sissy Spacek). Alla regia e sceneggiatura, David Lowery, già realizzatore di Ain’t Them Bodies Saints/Senza santi in Paradiso e Ghost Story/Storia di un fantasma, entrambi con Casey Affleck.

Old Man and the Gun è distribuito da Bim Distribuzione.

5Ben is back

Ben is Back

scritto e diretto da Peter Hedges
con Julia Roberts, Lucas Hedges, Courtney B. Vance, Kathryn Newton, Rachel Bay Jones

Ben is back: alla viglia di Natale, il diciannovenne Ben (Lucas Hedges) torna in famiglia, dove la madre Holly (Julia Roberts) lo aspetta a braccia aperte, mentre la sorella Ivy ed i patrigno Neal sono più guardinghi, temendo che il ragazzo non si sia lasciato totalmente alle spalle il suo passato da tossicodipendente. Tornando dalla celebrazioni di Natale, la famiglia trova la spiacevole sopresa di una casa messa sottosopra e la sparizione del cane. Holly e Ben partono alla ricerca dell’animale, ma questo processo farà scoprire alla donna cose che non sapeva della vita del figlio. Il film è scritto e diretto da Peter Hedges (padre del protagonista Lucas), già autore di Pieces of April/Schegge di April e, da sceneggiatore, di What’s Eating Gilbert Grape/Buon compleanno Mr. Grape.

Ben is back è distribuito da Notorious Pictures. Tutte le nostre notizie su Ben is back

67 uomini a mollo / Le grand bain

7UominiAMollo

di Gilles Lellouche
scritto da Gilles Lellouche, Hamed Hamidi e Julien Lambroschini
con Guillaume Canet, Mathieu Amalric, Virginie Efira, Leïla Bekhti, Marina Foïs

Per 7 uomini a mollo, il regista Gilles Lellouche arruola Guillaume Canet, Mathieu Amalric e Benoît Poelvoorde per raccontare la storia di un gruppo di quarantenni e del loro impegno nel creare una squadra di nuoto sincronizzato maschile, sotto la guida di Delphine (Virginie Efira), campionessa ormai dimenticata.

7 uomini a mollo è distribuito da Eagle Pictures.

7Amici come prima

Amici come prima

di Christian De Sica
scritto da Alessandro Bardani, Fausto Brizzi, Christian De Sica, Edoardo Maria Falcone, Marco Martani
con Christian De Sica, Massimo Boldi, Regina Orioli, Lunetta Savino

Amici come prima è l’ammiccante titolo del ritorno della coppia da cinepanettone per eccellenza, Christian De Sica (anche regista) e Massimo Boldi. La trama vede il direttore d’albergo Cesare (De Sica), recentemente licenziato, farsi assumere come badante (donna) di Massimo (Boldi), il proprietario dello stabile. Perché sicuramente la trama è ciò che vi farà decidere di andare a vedere il film, giusto?

Amici come prima è un film Medusa.

8Bumblebee

Bumblebee

di Travis Knight
scritto da Christina Hodson
con Hailee Steinfeld, Dylan O’Brien, John Cena, Jorge Lendeborg Jr., Angela Bassett

Travis Knight, finora autore di film animati per Laika (Kubo e la spada magica) prende le redini del mondo Transformers con Bumblebee, dedicato all’altro maggiolino tutto matto. Primo film della serie a non essere diretto da Michael Bay, Bumblebee cerca una dimensione più intimista, focalizzandosi sul rapporto tra l’Autobot e la giovane Charlie (Hailee Steinfeld), senza trascurare i combattimenti tra robot, elogiati dalla critica perché, a differenza delle pellicole precedenti, ‘si capisce che cosa succede’.

Bumblebee è distribuito da 20th Century Fox.

9Mondo Za

Mondo Za

di Gianfranco Pannone
scritto da Nico Carrato, Primo Giroldini e Gianfranco Pannone

Mondo Za è un documentario che racconta le zone della ‘bassa’ reggiana dove nacque e visse Cesare Zavattini, padre del Neorealismo. Attraverso una serie di personaggi che vivono nell’area, il regista Gianfranco Pannone ci porta in quei luoghi, tuttora legati alle atmosfere del grande sceneggiatore.

Mondo Za è distribuito da Movimento Film.