Cineappuntamenti delle prossime settimane

Cineappuntamenti delle prossime settimane
Cineappuntamenti delle prossime settimane

Eventi e incontri

  • Il Cinemino di Milano ospiterà giovedì 14 Teresa Mannino e Francesca Reggiani per la proiezione di La notte è piccola per noi – Director’s cut; venerdì 15 ci sarà invece un incontro con Marcello Fonte per la presentazione di Sembravano Applausi, documentario che segue l’attore prima, durante e dopo le riprese di Dogman. Ricordate che per accedere alle proiezioni è necessaria la tessera soci.
  • Il Cinecircolo Romano presenta da lunedì 18 a mercoledì 20 marzo al Cinema Caravaggio di Roma il quindicesimo Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime. Tre lavori d’esordio del 2018 si contendono il titolo: Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio, La terra dell’abbastanza di Damiano e Fabio D’Innocenzo, Ride di Valerio Mastandrea. L’ultima parola per l’assegnazione del premio spetta al pubblico: anche in non-soci possono partecipare alle proiezioni e votare per i film in concorso, previa registrazione e ritiro del coupon. Gli altri film partecipanti sono Saremo giovani e bellissimi di Letizia Lamartire, Beate di Samad Zarmandili, Il tuttofare di Valerio Attanasio, Hotel Gagarin di Simone Spada, Manuel di Dario Albertini, In viaggio con Adele di Alessandro Capitani.
THE PRODIGY Il figlio del male
Jackson Robert Scott in The Prodigy – il figlio del male
  • È pronto alla partenza il Ferrara Film Festival, la cui quarta edizione si svolgerà dal 23 al 31 marzo. Il via ufficiale avrà luogo sabato 23 con l’anteprima italiana di The Prodigy – Il figlio del male, con Taylor Schilling (la protagonista di Orange is the New Black) e Jackson Robert Scott (il protagonista dell’inizio di It). Il resto del programma prevede 32 lavori in concorso (tra corti e lungometraggi) e la presenza di ospiti di rilievo dal panorama nazionale ed internazionale.
Black47
Black ’47 di Lance Daly
  • La 12esima edizione dell’Irish Film Festa avrà luogo dal 27 al 31 marzo alla Casa del Cinema di Roma. Il programma del festival dedicato al cinema e alla cultura irlandese prevede l’anteprima italiana di Black ’47 di Lance Daly, con Hugo Weaving, Stephen Rea, Barry Keoghan e Jim Broadbent.

Per cineasti

Trieste Science Fiction Festival

  • Sono aperte le candidature alla partecipazione alla 19esima edizione del Trieste Science+Fiction Festival, ‘manifestazione multidisciplinare dedicata all’esplorazione dei mondi del fantastico, dei linguaggi sperimentali e delle nuove tecnologie nelle produzioni per il cinema, la televisione e le arti visive’, organizzata dal Centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground. Le opere possono essere iscritte al festival fino al 31 luglio, tramite la piattaforma FilmFreeWay. Trovate tutte le informazioni sul sito ufficiale del festival, che si terrà nel capoluogo triestino dal 29 ottobre al 3 novembre 2019.

TOHorror Film Fest

  • Alla 19esima edizione arriva anche il TOHorror Film Fest, ‘Festival Internazionale di Cinema e Cultura del Fantastico’. È aperto il bando di concorso, con scadenze che vanno dal 15 aprile al 30 giugno, con l’evento previsto dal 15 al 19 ottobre. Le iscrizioni avvengono tramite FilmFreeWay. Per ogni dubbio o curiosità, potete rivolgervi al sito ufficiale.